Attivato un servizio di prenotazione per donare su appuntamento
Dal prossimo 5 novembre donare il sanguge presso l’ospedale di Udine sarà più facile grazie all’attivazione del servizio di prenotazione di plasma e sangue intero gestito dal call center regionale (848 448 884), attivo dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.00. All’azienda Ospedaliero-Universitaria di Udine, da oltre un anno il servizio di prenotazione unica dalle 8.30 alle 13.30 della donazione di plasma per tutte le sedi di area vasta veniva gestito dallo stesso personale addetto ai prelievi del Dipartimento assistenziale di Medicina trasfusionale, diretto dal dottor Vincenzo De Angelis.
Per migliorare l’accessibilità da parte dei donatori grazie a un lasso di tempo di prenotazione più ampio e diminuire le attese in loco, è stata decisa l’attivazione del nuovo servizio di prenotazione attraverso il call center, con il quale sarà possibile prenotare, durante una fascia oraria più ampia, non solo le donazioni di plasma ma anche di sangue intero per l’area vasta udinese. Rimarrà possibile prenotare in loco dopo la donazione.
L’auspicio della direzione dell’Azienda Ospedaliero-Uniersitaria è che la prenotazione attraverso il call center veicoli la programmazione della donazione nel corso dell’anno per rendere ancora migliore la qualità della donazione, garantendo agli ospedali il sangue di cui necessitano durante tutti i periodi dell’anno.