Celebrati i 10 anni d’attività del Centro ricerche Plast-optica di Amaro

0
1025
FVG 10 anni CRP di AMARO Renzo Tondo vicino prototipo Phillia luci led 1
FVG 10 anni CRP di AMARO Renzo Tondo vicino prototipo Phillia luci led 1Tondo: “un progetto di ricerca all’avanguardia dedicato al settore auto motive”

Celebrato l’anniversario dei 10 anni di attività del Centro Ricerche Plast-optica (CRP) di Amaro, che opera all’interno del Centro Innovazione Tecnologica di Agemont, l’agenzia di sviluppo della montagna. Il CRP è nato dalla collaborazione fra la stessa Agemont, la Magneti Marelli Automotive Lighting e il Centro Ricerche Fiat (che ha ceduto recentemente la sua quota alla Marelli) e opera nella ricerca avanzata nei campi dei sistemi di illuminazione, delle materie plastiche e delle nanotecnologie, in stretto collegamento con lo stabilimento di Tolmezzo di Automotive Lighting, che dà lavoro a 800 addetti con un fatturato di 160 milioni di euro ed è una delle unità produttive e di ricerca più avanzate all’interno del gruppo che fornisce fanali posteriori ai principali produttori automobilistici mondiali, esportando il 95% della produzione.

In questi dieci anni, il CRP ha operato con l’obiettivo di accrescere l’attività di ricerca al fine di sviluppare competenze da mettere a disposizione di clienti e partner su dispositivi di illuminazione e segnalazione a LED, prototipi e manufatti plastici, processi tecnologici su plastica, ottica ed elettronica e, infine, nuovi materiali compositi. Da qui la nascita di progetti in diversi settori come la ricerca di sistemi di illuminazione innovativi basati su sorgenti a stato solido (OLED e chip-LED), progettazione di nuovi materiali termoplastici nano compositi, definizione di sistemi fotovoltaici a concentrazione e implementazione di tecnologie innovative di stampaggio ad iniezione per la realizzazione di sistemi ottici microstrutturati. Nelle sue attività di ricerca e sviluppo il CRP collabora attivamente con i laboratori di Magneti Marelli offrendo la possibilità di accedere ad aree tecnologiche complementari rispetto a quelle di specifica competenza. Il Centro è dotato di laboratori dedicati alla simulazione e progettazione oltre a una linea di montaggio di LED e Chip-LED e di diverse presse per stampaggio ad iniezione. Con una rete di partner internazionali, il CRP è in grado di seguire la preparazione e la presentazione di progetti di ricerca Europei e Nazionali in collaborazione con le aziende o gli enti di ricerca interessati nei settori della fotonica, delle nano-tecnologie e delle energie alternative con particolare attenzione alle tematiche dell’energia da fonte solare. Il Centro Ricerche Plast-optica partecipa all’Alleanza Tecnologica Italiana per l’illuminazione a stato solido, che raccoglie operatori industriali e scientifici del settore per favorirne la competitività internazionale.

FVG 10 anni CRP di AMARO Paola Carrea Presidente CRP Renzo Tondo e Giancarlo Michellone ex dir centro ricerche fiat 1“Raccogliamo i frutti di una scelta illuminata” ha detto il presidente della regione Friuli venezia Giulia, Renzo Tondo, intervenuto alla cerimonia organizzata per i 10 anni, assieme al presidente di Agemont Roberto Venturini, la presidente del CRP Paola Carrea, il direttore R&S Automotive Lighting Pascal Herlin e Giancarlo Michellone, già responsabile del Centro Ricerche Fiat all’epoca dell’istituzione dei laboratori di ricerca di Amaro.

Decisivo per la nascita del CRP, secondo la testimonianza di Michellone, era stato proprio l’intervento di Tondo, allora assessore alla Montagna. “Avevo intuito – ha detto Tondo – l’entusiasmo delle persone che sostenevano questo progetto. Nella nostra regione ci sono leggi, strumenti e interlocutori istituzionali che sono in grado di sostenere le imprese che vogliono investire, innovare, creare sviluppo. È bene ricordarlo in un momento in cui il regionalismo è sotto attacco, perché senza queste leggi e strumenti il Friuli Venezia Giulia avrebbe sicuramente perso molte opportunità come quella del CRP”.

Tondo ha anche assicurato che pur in un momento molto difficile per la finanza pubblica, non mancheranno le risorse per le imprese che vogliono crescere attraverso l’innovazione, l’eccellenza dei prodotti e le esportazioni.

Dopo la cerimonia, il presidente è stato accompagnato in visita ai laboratori, dove era esposto fra l’altro il prototipo “Phylla”, veicolo urbano sostenibile e interamente riciclabile messo a punto dal Centro Ricerche Fiat con la collaborazione, per la fanaleria, proprio del CRP.