Donazzan: “mentre il ministro Fornero dà ai giovani giudizi schizzinosi e criticabili, in regione si danno possibilità concrete di trovare lavoro”
La discutibile polemica innescata da Elsa Fornero in merito ai giovani troppo schizzinosi in materia di lavoro, ha innescato la risposta, questa volta concreta, dell’assessore all’istruzione, formazione e lavoro della regione del veneto, Elena Donazzan: “mentre il ministro Elsa Fornero pensa a dare giudizi sugli schizzinosi, la regione del Veneto pensa a dare opportunità a chi vuole trovare un lavoro”.
Donazzan presenta così la delibera fresca di approvazione in Giunta regionale nell’ambito del Programma operativo regionale 2007-2013 del Fondo sociale europeo, che stanzia 6 milioni di euro per inserirsi o reinserirsi nel mercato del lavoro con un periodo di apprendimento in impresa (work experience), che possa rispondere sia ai fabbisogni di professionalizzazione dei soggetti coinvolti sia a quelli del sistema produttivo. Per Donazzan “con questo provvedimento vogliamo incentivare l’utilizzo dei tirocini curriculari quale strumento che permetta di conoscere e sperimentare in modo concreto la realtà lavorativa attraverso una formazione professionale e un addestramento pratico direttamente sul posto di lavoro”. L’obiettivo, prosgue Donazzan “è di arrivare ad un’opportunità formativa altamente professionalizzante, che prevede sia tirocinio in azienda sia attività di formazione, orientamento ed eventuale accompagnamento”.
La durata minima del tirocinio in azienda non potrà essere inferiore a 2 mesi e superiore a 6, mentre quella dell’apprendimento in impresa non supererà i 12 mesi.
Potranno partecipare i soggetti disoccupati residenti o domiciliati in Veneto che hanno assolto il diritto- dovere di istruzione.
Le domande di ammissione al finanziamento e i relativi allegati dovranno pervenire a: Regione del Veneto- Direzione Formazione- Fondamenta Santa Lucia, Cannareggio 23, 30121 Venezia, entro le ore 13 del 31 maggio 2013.