Iniziativa di Unione Industriali, Officinae Verdi e WWF a favore dell’utilizzo efficiente dell’energia
Parte da Pordenone il primo Sportello Energia Verde su iniziativa di Unione Industriali – Officinae Verdi SpA, Energy Environment Company nata dalla joint venture UniCredit – WWF, il servizio di consulenza tecnica e finanziaria per la gestione efficiente dell’energia elettrica e termica e la produzione di energia da fonte rinnovabile rivolto alle imprese che vogliono investire sull’innovazione eco-sostenibile per tagliare i crescenti costi energetici e recuperare competitività. Le stime di recupero energetico indicano ampi margini di miglioramento per le imprese, fino ad un potenziale medio del 19% (fonte programma Intelligent Energy Europe), e la Direttiva recentemente approvata in ambito UE in materia di efficienza energetica confermano che la strada del risparmio energetico è quella da perseguire.
Lo Sportello Energia Verde, che avrà sede presso il Polo Tecnologico di Pordenone a partire dal novembre prossimo, è stato presentato ai rappresentanti dell’imprenditoria locale nell’ambito del seminario “Energie rinnovabili ed efficienza energetica” organizzato da Unione Industriali Pordenone, Pordenone Energia e Officinae Verdi SpA, che si è svolto a Pordenone.
Obiettivo dell’incontro, cui hanno partecipato tra gli altri Paolo Candotti direttore generale Unione Industriali Pordenone, Valerio Pontarolo presidente Pordenone Energia, Gaetano Benedetto presidente Officinae Verdi SpA e direttore politiche ambientali WWF e Giovanni Tordi amministratore delegato Officinae Verdi SpA, è offrire agli imprenditori l’opportunità di conoscere e approfondire alla luce del nuovo quadro normativo (decreti luglio 2012 su incentivi e detraibilità fiscale e Direttiva europea in materia di efficienza energetica), le possibilità di investimento in tecnologie “verdi” per la gestione efficiente e la produzione di energia da fonte rinnovabile, e verificarne la sostenibilità economica.
Nel corso dell’evento sono state organizzate delle sessioni “one to one” con le imprese partecipanti con l’obiettivo di approfondire già nell’incontro le opportunità oggi per le imprese che desiderino focalizzarsi sulle tecnologie quali biomasse, biogas, minieolico, cogenerazione, fotovoltaico, solare termico.
“Con lo Sportello Energia Verde, intendiamo dare una risposta concreta ed un vantaggio alle aziende del nostro territorio, e siamo convinti che quella delle energie rinnovabili e dell’efficienza sia la strada giusta per un progressivo recupero di innovazione e competitività delle nostre imprese – ha detto Paolo Candotti -, e la scelta di Officinae Verdi deriva dal mix delle competenze tecnico-finanziarie-ambientali che questa realtà può mettere al servizio dei nostri associati. Siamo orgogliosi di aver avviato questo progetto per primi in Italia in ambito confindustriale e confidiamo di consolidarlo nel tempo”.
“Il primo passo per un’impresa per comprendere su cosa intervenire e mettersi al riparo dagli aumenti del costo dell’energia tradizionale, è quello di avviare un Audit Energetico attraverso lo Sportello Energia Verde. L’Audit Energetico nel nostro caso include non solo una analisi avanzata dei consumi elettrici e termici, ma anche contestualmente uno studio di fattibilità tecnico-economico-finanziaria-ambientale per le soluzioni greentech adottabili” – ha dichiarato Giovanni Tordi – in questo modo l’impresa da noi è supportata lungo tutto il percorso dalla fase di audit iniziale, all’ottimizzazione degli investimenti, alle soluzioni finanziarie, alla realizzazione impiantistica, alla gestione delle pratiche autorizzative, all’ottenimento degli incentivi, sino alla certificazione degli interventi realizzati. Oggi siamo in grado di intervenire con il nostro network di esperti su tutto il territorio nazionale, e operiamo anche attraverso la rete UniCredit in 4.000 filiali e 1.000 Centri Impresa”.
Attraverso lo Sportello Energia Verde si abilitano tecnologie, servizi e soluzioni finanziare (UniCredit) per le imprese che vivono oggi un’esigenza di ridurre i costi operativi, facilitandone la riqualificazione energetica e permettendo loro di recuperare risorse da investire in innovazione e sviluppo sul proprio core business. Le soluzioni e i prodotti finanziari (UniCredit) collegati ai progetti di eco-sostenibilità sono pensati già oggi anche per impianti di piccole e medie dimensioni, da 20 a 200 kWp, in una logica di autoconsumo in linea con gli ultimi decreti sulle rinnovabili.
Per accedere ai servizi dello Sportello è possibile rivolgersi al numero verde 800330055 o scrivendo a: sportelloenergiapordenone@officinaeverdi.it