MV Agusta, ecco la nuova Brutale

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MV Agusta 2012 Brutale 1090 RR 1
MV Agusta 2012 Brutale 1090 RR 1Riviste la dotazione e la qualità delle finiture della “nuda” quadri cilindrica più famosa

MV Agusta presenta la nuova Brutale che sarà una delle protagoniste dell’imminente salone della moto di Milano. La gamma 2013 sarà articolata in tre modelli: Brutale 1090, Brutale 1090 R e Brutale 1090 RR. Cambia in tanti dettagli. Sono di immediato impatto gli elementi luminosi, come le luci diurne disposte simmetricamente ai lati del copri cruscotto. Il motore quattro cilindri, ora di color argento, una tonalità che enfatizza la compattezza e l’accuratissima realizzazione di ogni suo elemento. La stessa gamma cromatica caratterizza i nuovi cerchi, dal design unico nel settore motociclistico: le razze multiple sono sdoppiate con il peso della coppia di cerchi che è inferiore di circa 1.500 grammi rispetto a quelli montati sui modelli precedenti.

MV Agusta 2012 Brutale 1090 1I due nuovi terminali di scarico sovrapposti, un elemento chiave del design, diventano ancora più racing grazie alle estremità rastremate dal taglio trasversale perentorio che ricorda gli scarichi dei dragster americani. Novità anche per il nuovo gruppo ottico posteriore, ora con guidaluce di ultima tecnologia, e per gli specchi retrovisori dal design rivisto su Brutale 1090. Su Brutale 1090 R e Brutale 1090 RR invece integrano gli indicatori di direzione, a beneficio degli ingombri; sugli stessi modelli, gli indicatori posteriori sono a LED. Il portatarga è ora metallico, più leggero ed essenziale, capace quindi di valorizzare ulteriormente il design del compatto, inimitabile codino. Su Brutale 1090 la nuova sella monolitica beneficia di nuove forme, più ergonomiche, oltre che di finiture di elevato livello. È stato ridisegnato, infine, anche il nuovo parafango anteriore, ora con ampie feritoie di alleggerimento.

Quanto al motore è confermata l’architettura quattro cilindri in linea di 1078 cc di cilindrata, con misure di alesaggio e corsa rispettivamente pari a 79 e 55 mm. La distribuzione, unica nel settore, è a doppio albero a camme in testa, quattro valvole per cilindro disposte radialmente. Il raffreddamento è a liquido, con un radiatore ausiliario per l’olio. Due le configurazioni, che si distinguono per i differenti valori di potenza e coppia massime: Brutale 1090 e Brutale 1090 R raggiungono i 144 Cv (106 kW) a 10.300 giri/min e i 112 Nm (11,4 kgm); Brutale 1090 RR sale a ben 158 Cv (116,5 kW) a 11.900 giri/min, con la coppia che si attesta a 100 Nm (10,2 kgm) a 10.100 giri/min. Il cambio, a sei velocità con ingranaggi sempre in presa, è estraibile: un altro tocco che rende esclusiva MV Agusta. La frizione multidisco in bagno d’olio su Brutale 1090 RR è dotata di un’efficace dispositivo anti-saltellamento di tipo meccanico.

MV Agusta 2012 Brutale 1090 R 1La struttura mista del telaio Brutale è composta dalla sezione anteriore in tubi di acciaio alto resistenziale ALS, completata nella zona del perno del monobraccio da due piastre in alluminio: questa configurazione garantisce il miglior rapporto tra efficacia e peso, oltre a caratterizzare ogni MV Agusta. La forcella con steli di 50 mm di diametro è regolabile in tutte le funzioni elastiche e meccaniche tramite appositi registri esterni: compressione su uno stelo, estensione sull’altro, precarico della molla su entrambi. Il nuovo piede forcella permette lo sgancio rapido della zona anteriore: un tocco di funzionalità tipicamente racing. Anche il monoammortizzatore è personalizzabile nella risposta, con alcune distinzioni in base alla versione: su Brutale 1090 e Brutale 1090 R l’intervento è possibile sul freno in estensione e sul precarico della molla; su Brutale 1090 RR l’unità ammortizzante offre maggiori opzioni: oltre al precarico molla e al freno in estensione, può variare anche l’idraulica in compressione, con regolazione separata per la risposta alle alte e alle basse velocità. L’impianto frenante è costituito da due dischi anteriori di 310 mm di diametro per Brutale 1090, 320 mm invece per Brutale 1090 R e Brutale 1090 RR, flottanti, con fascia frenante in acciaio; un disco posteriore anch’esso in acciaio, con diametro di 210 mm. Le pinze sono a quattro pistoncini sia davanti sia dietro; su Brutale 1090 RR quelle anteriori sono Brembo monoblocco, al vertice per efficacia e contenimento del peso.

Prezzi a partire da 12.990 euro