Finozzi: “la più importante manifestazione di promozione dei formaggi del Veneto”
Villa Ca’ Vendri, a Quinto di Valpantena nel veronese, ospiterà la sede dell’edizione 2012 di Caseus Veneti, la mostra – concorso itinerante dei formaggi della regione, che si svolgerà sabato 6 e domenica 7 ottobre prossimi.“Il patrimonio caseario veneto conta oltre settanta tipologie – sottolinea l’assessore regionale alla promozione MarinoFinozzi – espressione di territorio, tradizione, capacità di innovazione, gusto e qualità al più alto livello. Come Regione abbiamo voluto dare vita a ‘Caseus Veneti’, materialmente realizzata dall’Associazione regionale tra i produttori di latte APROLAV, per offrire una vetrina ai migliori produttori, per far ulteriormente conoscere questa realtà economica e per creare un’occasione speciale di incontro tra domanda e offerta di una delle nostre principali nicchie enogastronomiche, che trasforma in formaggi (dei quali 8 a DOP) circa l’85% degli 11 milioni di quintali di latte prodotto dai quasi 4.000 allevamenti presenti nel territorio regionale”.
La manifestazione sarà inaugurata sabato 6 ottobre alle ore 11 dallo stesso assessore Marino Finozzi, mentre madrina di questa VIII edizione sarà Eleonora Daniele. La tradizionale mostra concorso, ospitata nelle sale nobili di Villa Ca’ Vendri, vede concorrenti circa 350 formaggi di una settantina di caseifici; i vincitori saranno premiati in occasione della cerimonia inaugurale. Non mancheranno degustazioni guidate (con la regia del Consorzio dei Vini Lessini-Durello che curerà la selezione di vini da abbinare), laboratori del gusto, scuola di cucina, chioschi di vendita dove acquistare non solo formaggi ma anche altri prodotti tipici, iniziative di approfondimento come “Caccia al cacio” e “Un’ora da casaro”, il Salotto Caseario (domenica 7 Ottobre ore 10,30) con Giovanni Ronzani, Michele Grassi e rappresentanti degli assaggiatori di formaggi. Sabato alle 19 è in programma anche un Concerto di quartetto d’archi e voci a cura della Fondazione Arena di Verona.
Non mancheranno come di consueto le iniziative di aiuto ai meno fortunati: il “Premio Friuladria Forme di Solidarietà”, la vendita di “Forme di solidarietà” con i formaggi offerti dai produttori presenti, il gioco “Occhio al peso”. Il ricavato andrà alle onlus “Life Inside”, che si occupa di persone che soffrono di autismo, e la Fondazione “Città della Speranza”, centro di ricerca sulle neoplasie e sulle malattie dell’infanzia.
L’ingresso a Caseus Veneti è libero; la mostra è aperta sabato dalle 11 alle 22 e domenica dalle 10 alle 20. Domenica, alle 21, la chiusura della manifestazione sarà salutata da uno spettacolo pirotecnico.