Dopo la chiusura estiva, riapre il centro servizi anziani del centro storico di Trento

0
819
anzaini festa centro sociale trento 1
anzaini festa centro sociale trento 1Una festa con i numerosi ospiti per inaugurare il nuovo anno d’attività

È iniziato con una grande festa il nuovo anno di attività presso il Centro servizi anziani di via Belenzani nel centro storico di Trento. Gestito dalla cooperativa sociale Kaleidoscopio per conto del Comune, il Centro è un luogo dove poter vivere la città, trascorrendo il tempo in compagnia.

Durante lo scorso anno sono state più di novecento le persone che hanno frequentato il Centro, partecipando alle varie iniziative proposte: attività ludicoricreative, culturali, motorie e manuali (pittura, disegno, ricamo, …), incontri, laboratori e gite che hanno registrato complessivamente 18.745 presenze. Fondamentale il supporto dei 110 volontari, che hanno garantito 6.863 ore di presenza, supportando con la loro disponibilità e il loro entusiasmo lo staff di gestione per la buona riuscita delle varie proposte.

Il centro è anche sede del progetto Pronto P.I.A. (Persone insieme per gli anziani), promosso dal servizio attività sociali e dal volontariato cittadino, che offre un punto di riferimento e un aiuto concreto a tutti gli anziani che, per svariati motivi, non possono contare su una rete familiare. Nell’ultimo anno il numero verde 800.29.21.21 ha registrato un totale di 736 interventi: commissioni, pratiche burocratiche, piccole riparazioni e manutenzioni domestiche.

Accanto alle proposte ormai tradizionali, numerose le novità in programma: dalla ginnastica in musica al sabato danzante, dal laboratorio di danza e movimento espressivo alle lezioni di body percussion e di tecniche di respirazione e rilassamento.

Un’attenzione particolare e crescente è riservata al mondo dell’informatica: vengono infatti riproposti il laboratorio delle tecnologie e la palestra informatica nata nell’ambito del progetto Navigareinsieme, così come continua l’adesione al progetto Tre-C, promosso dall’Azienda provinciale per i servizi sanitari e dalla Fondazione Bruno Kessler per dare la possibilità di sperimentare ad un gruppo di anziani il portale dove controllare le proprie analisi di laboratorio, classificarle, annotarle e così via, promuovendo così l’alfabetizzazione informatica su uno scopo concreto.

L’attivazione di un laboratorio in collaborazione con l’Università di Trento, per avvicinare gli anziani alle nuove tecnologie (computer, macchina fotografica digitale, telecamera digitale, uso dei social network, di internet e dei blog), ha portato nei mesi scorsi alla creazione del blog del Centro, realizzato e aggiornato da un gruppo di utenti con informazioni, resoconti delle attività, articoli di interesse, ma anche poesie, racconti, foto, ricette, e tanto altro ancora.