Brancher: “si tratta di un evento equestre di grande respiro internazionale che proietta il Garda in tutto il mondo”
A Palazzo Scaligero, l’assessore allo sport della provincia di Verona Ruggero Pozzani ha presentato l’evento “Garda Endurance Cup 2012”, la grande manifestazione dedicata ai cavalli e alla disciplina equestre giunta alla terza edizione che quest’anno ospiterà per la prima volta i Campionati italiani assoluti senior e il mondiale junior di Endurance, oltre alle gare Open.
Per Pozzani “la Provincia ha voluto anche quest’anno sostenere fortemente un evento così importante. Oltre a un indiscusso valore sportivo, la manifestazione si arricchisce dal punto di vista imprenditoriale per l’organizzazione di incontri tra le economie di diversi paesi, che si svilupperà attraverso colloqui commerciali tra imprenditori italiani e stranieri. Inoltre, la manifestazione di quest’anno avrà anche un impegno sociale con la presenza di un convegno dedicato alla ippoterapia”.
Gli ha fatto seguito Aldo Brancher, presidente dell’associazione promotrice “Lago di Garda Tutto l’anno”: “lo scorso anno con la nostra associazione abbiamo gestito sette eventi su tutto il lago, culminati nell’Endurance e nella Grande notte delle stelle del 13 agosto. Quest’anno, abbiamo deciso di concentrarci sull’evento sportivo e sugli importanti risvolti economici: vi saranno infatti incontri tra imprenditori cinesi, arabi e ucraini con una cinquantina di imprenditori italiani. A questo proposito voglio ricordare anche l’accordo commerciale stipulato lo scorso anno, proprio qui nel Palazzo della Ragione, tra l’allora ministro in carica dello Sviluppo economico e l’omologo degli Emirati Arabi. Una buona notizia è che stiamo concludendo la trattativa con la provincia di Trento per allargare la manifestazione del prossimo anno anche a Riva del Garda”.
I dettagli dell’evento ippico sono stati presentati dal presidente del comitato Endurance James Coppini: “la manifestazione è un contenitore con diversi eventi. Ci saranno le gare sportive, lo scambio economico e lo spazio solidale, il tutto in un offerta che ancora una volta promuove il nostro territorio. Finalità diverse convergono dunque su un obiettivo comune: la valorizzazione delle nostre colline Moreniche e il lancio internazionale della gara. La competizione è importante perché consentirà ai vincitori di accedere ai campionati europei e mondiali. In tre anni, infatti, Garda Endurance ha raggiunto un buon successo di partecipazione, in questa edizione ci sono 120 cavalli in gara e gli striscioni di 10 nazioni allo start”.
Appuntamento dal 24 29 settembre a Valeggio sul Mincio presso il parco di Villa Sigurtà