Presentata la XVIII edizione di “Friuli Doc”

0
497
friuli-doc-2012 1
friuli-doc-2012 1Dal 13 al 16 settembre a Udine il protagonista sarà il formaggio, in particolare il Montasio Dop

Il formaggio sarà il protagonista della XVIII edizione di Friuli Doc, la kermesse dei sapori e dei prodotti “Made in Friuli” in programma a Udine dal 13 al 16 settembre, che vedrà la partecipazione dell’ex capitano della nazionale e allenatore Dino Zoff nel ruolo di testimonial. La manifestazione, con focus su enogastronomia e artigianato, ma con molti spazi anche per l’intrattenimento e la cultura, è stata presentata a Udine dal sindaco Furio Honsell e dall’ assessore regionale all’Agricoltura, Claudio Violino.

“Friuli Doc dopo quasi 20 anni è una rassegna sempre nuova – ha detto Honsell – e resta un evento cardine dell’attività turistica e promozionale di Udine a beneficio di tutto il Friuli”. Oltre 100 stand con prodotti tipici e altrettanti eventi animeranno il centro del capoluogo friulano, con un fitto programma di mostre, incontri, laboratori – tra cui gli “show coking” dello chef Daniele Persegani – e numerosi concerti. La giornalista televisiva Martina Riva sarà la presentatrice ufficiale dell’edizione 2012, che si concluderà con il concerto in piazza del sassofonista e cantante britannico Ray Gelato, accompagnato dalla Abbey Town Jazz Orchestra.

Per Claudio Violino “Udine è un grande emporio delle produzioni del territorio e vive se il territorio le riconosce il ruolo di sua grande vetrina. Un’occasione unica per l’agricoltura regionale e il marchio ‘Tipicamente friulano’ di presentarsi al grande pubblico con il formaggio nel ruolo di protagonista. Questa sarà la stagione del Montasio Dop – ha annunciato Violino – si parte con Friuli Doc e si andrà avanti fino alla prossima primavera con eventi di punta tra cui la tappa del Giro d’Italia proprio a Malga Montasio”.
Violino ha poi ricordato la presenza a Friuli Doc dell’Ersa, Ente regionale per lo sviluppo agricolo, in uno spazio coperto di oltre 1.200 metri quadrati, dei Consorzi di tutela delle zone vinicole Doc, e di una ventina di Consorzi dell’agroalimentare regionale. “Anche se il sindaco di Udine è di sinistra – ha scherzato il leghista Violino – vista questa corale partecipazione, come Regione non si poteva mancare a Friuli Doc”.