Renaltu Trucks, pronti i nuovi motori Euro VI

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Renault trucks nuovo motore 6 cil DTI 11 euro 6 1
Renault trucks nuovo motore 6 cil DTI 11 euro 6 1Potenza elevata e bassi consumi le caratteristiche peculiari

Renault Trucks ha presentato le nuove motorizzazioni Euro VI che rappresentano il connubio tra riduzione delle emissioni e contenimento dei consumi. Combinando le diverse tecnologie e selezionando quelle più idonee ai vari tipi di utilizzo dei veicoli, Renault Trucks propone ai clienti motori con il più alto livello di performance e affidabilità, ma sempre dai consumi contenuti.

I nuovi motori Euro VI saranno presentati al Salone IAA di Hannover, in grado di soddisfare le norme antinquinamento che diverranno obbligatorie a partire da gennaio 2014 (gennaio 2013 per le nuove omologazioni).

I nuovi propulsori si dividono in due gamme: quella per le alte potenze con frazionamento a 6 cilindri di 11 e 13 litri di cilindrata, e quelli per la gamma media a 4 cilindri da 5litri e a 6 cilindri da 8 litri.

Per la gamma alta, Renault Trucks propone un nuovo motore, sei cilindri, da 11 litri, denominato DTI 11. Sarà disponibile in tre diverse potenze: 380 CV (1.800 Nm), 430 CV (2.050 Nm) e 460 CV (2.200 Nm). Riprendendo l’architettura del motore Euro V, questo nuovo propulsore è innovativo per il sistema d’iniezione e disinquinamento. L’iniezione viene realizzata su base common rail, il cui principale vantaggio è fornire gran precisione ed alte pressioni d’iniezione anche ai bassi regimi.

Il motore DTI 11 è associato a un sistema di post-trattamento delle emissioni inquinanti, SCR, in conformità alle normative Euro VI. Per assicurare prestazioni ottimali, questo sistema deve operare a temperature sufficientemente elevate. Per garantire ciò, Renault Trucks combina diverse soluzioni quali il riutilizzo dei gas di scarico durante le fasi d’avviamento del motore, l’uso regolato di valvole d’aspirazione e di scarico o ancora di strategie di combustione specifiche. Il sistema di post-trattamento viene completato da un filtro antiparticolato, che consente di ridurre significativamente le emissioni di particolato, comprese le polveri sottili, e di captarne la quasi totalità.

Questa tecnologia è stata scelta anche per il nuovo motore a sei cilindri da 13 litri, che è però dotato di un sistema elettronico d’iniettori pompa, più adatti ai motori di tale cilindrata. Il DTI 13 sarà disponibile nelle potenze di 440 CV (2.200 Nm), 480 CV (2.400 Nm) e 520 CV (2.550 Nm).

Per la sua gamma media, Renault Trucks ha sviluppato un nuovo motore a quattro cilindri, da 5 litri, denominato DTI 5. Sarà disponibile nelle versioni da 210 CV (800 Nm) e 240 CV (900 Nm) così come il DTI 8, un sei cilindri in linea da 8 litri di cilindrata con potenze di 250 CV (950 Nm), 280 CV (1.050 Nm) e 320 CV (1.200 Nm).

I motori da 5 e 8 litri Euro VI sono dotati di un sistema EGR, che ricicla parte dei gas di scarico durante la combustione e riduce gli ossidi di azoto (NOx) prodotti dal motore. Gli NOx restanti vengono successivamente eliminati per catalisi tramite il sistema SCR. Inoltre, il filtro antiparticolato permette di rispondere al bassissimo livello di emissioni di particolato imposto dalle nuove norme. Questo motore, infine, è provvisto di un’iniezione di tipo common rail con una pressione massima di 2.000 bar. Grazie alla flessibilità offerta dall’iniezione multipla (fino a cinque iniezioni per ciclo), questi motori forniscono risultati di alto livello in termini di consumo, rumore e prestazioni.