Presentata nella sede di Trentino Marketing la 9ª edizione dell’Adac Trentino Classic
Ritorna per la nona volta l’Adac Trentino Classic, kermesse motoristico-culturale-turistico-gastronomica organizzata dall’Automobil club tedesco che si svolgerà dal 2 al 6 settembre e vedrà sfilare sulle strade di Trentino e parte del Veneto centodue gioielli a tre e quattro ruote. L’evento, organizzato dall’Automobil club tedesco (che vanta ben 18 milioni di soci in Germania) in collaborazione con Trentino Marketing e l’Apt della Valsugana-Lagorai-Terme-Laghi, coinvolgerà 102 partecipanti, ben sotto il numero delle adesioni ricevute.
L’iniziativa, che permetterà a conducenti e passeggeri di godere dei panorami offerti dalle bellezze naturali locali, rinsalda lo stretto rapporto tra questa provincia e la Germania, nazione dalla quale provengono il maggior numero di turisti stranieri che scelgono il territorio trentino per le loro vacanze. “Quelle con l’Adac e il Bayern Monaco sono senz’altro le collaborazioni più importanti avviate tra la provincia di Trento e il mercato tedesco”, ha detto Paolo Manfrini, direttore generale di Trentino Marketing, sottolineando come “negli ultimi anni sono molteplici le iniziative promozionali realizzate grazie a questa sinergia, dai servizi redazionali pubblicati sulle diffusissime riviste specializzate dell’Automobil club, ad altre pubblicazioni come la guida turistica dedicata al Trentino e il numero monografico dedicato al nostro territorio dalla prestigiosa rivista Adac Reisemagazin, un’opera che ha ulteriormente promosso il Trentino al di là delle Alpi”.
L’Adac Trentino Classic è una manifestazione particolarmente sentita dagli appassionati tedeschi (sarà presente anche un elicottero di una televisione privata che dedicherà uno speciale a questa manifestazione), tanto che gli organizzatori anche quest’anno hanno operato una rigida selezione tra le iscrizioni pervenute. Gioielli che gli appassionati potranno vedere da vicino in molteplici occasioni, in particolar modo domenica 2 settembre nelle prove tecniche in programma al Parco delle Terme di Levico e lunedì 3 settembre a Riva del Garda, sede del Concorso d’Eleganza riservato alle auto d’epoca e valido per il Trofeo Chronoswiss.
Il direttore Adac Oldtimer Albert Kockelmann, organizzatore del prestigioso evento, ha rimarcato “che con nessun’altra regione l’Adac vanta una così consolidata e prestigiosa collaborazione”, sottolineando come “la bellezza dei tracciati e dei luoghi che faranno da cornice naturale alle quattro tappe, in occasione delle quali i partecipanti potranno percepire e godersi lo splendido paesaggio offerto dai laghi e dalle montagne del Trentino, senza scordare la bontà dell’offerta culinaria ed enogastronomica del territorio e la qualità della macchina organizzativa costituiscono un notevole plus”.
A suggellare la collaborazione pluriennale tra Adac e Trentino, Tiziano Mellarini, assessore provinciale all’agricoltura, foreste, turismo e promozione, ha consegnato ad Albert Kockelmann la “Farfalla d’o
ro”, “un prestigioso riconoscimento riservato ad un ambasciatore e promotore del Trentino in Germania”. Mellarini, ribadendo l’importanza e il prestigio di questa collaborazione, ha sottolineato come tale collaborazione sia destinata a durare nel tempo: “andremo certamente a rinnovare il contratto con l’Adac, un marchio che fornisce valore e prestigio alla trentinità più autentica”.
Anche questa nona edizione sarà caratterizzata dalla presenza di alcuni ospiti illustri. Oltre al presidente dell’Adac, Peter Meyer, prenderanno parte all’evento Andreas Scheuer, sottosegretario del ministro dei trasporti della Germania e il principe Leopold di Baviera. Centro nevralgico sarà la Valsugana, in particolar modo Levico Terme, località da dove partirà ogni giorno la carovana alla scoperta di altri magnifici angoli del Trentino. Partenza prevista domenica 2 settembre con il breve prologo della Coppa Dekra, un tracciato di 80 chilometri con partenza e arrivo a Levico Terme, dopo aver attraversato la zona del Tesino e il centro storico di Borgo Valsugana. In serata, al Teatro Caproni di Levico Terme, il saluto ufficiale e la presentazione del programma dell’Adac Trentino Classic. Seconda tappa, in programma lunedì 3 settembre, particolarmente ricca di appuntamenti con i 160 chilometri della Coppa Autozug. Partenza da Levico per raggiungere Folgaria. Nel primo pomeriggio uno dei momenti più attesi della kermesse, con le auto d’epoca che transiteranno da Riva del Garda dove è previsto il Concorso d’Eleganza con una giuria specializzata che valuterà i gioielli a quattro ruote, suddivisi in tre classi in base alla loro età. Suggestivi i passaggi sul Monte Bondone (fermata alla Capanna Viote) e per le vie del centro di Trento (nei pressi del Castello del Buonconsiglio). Martedì 4 settembre si partirà alla volta di Lugo di Vicenza (percorrendo la panoramica e impegnativa Kaiser-jägerweg che in pochi chilometri s’innalza di oltre 1.000 metri), prima meta della Coppa Autostadt, che prevede un percorso di 170 chilometri e che si svolgerà prevalentemente in Veneto. La tappa farà sosta a Marostica dove avverrà la presentazione del progetto “Le vie del Brenta”. La giornata conclusiva metterà in palio la “Coppa American Express”, che si disputerà su un tracciato di 125 chilometri lungo la Strada del Vino e dei Sapori Colline Avisiane, Faedo, Valle di Cembra. La kermesse si concluderà in serata al Teatro Caproni con la premiazione di Adac Trentino Classic e con la cena di gala.