Dal 31 agosto al 2 dicembre 14 eventi enogastronomici dedicati a peperoni, castagne, zucche e prodotti tipici della cucina locale
Si aprirà il 31 agosto a Zero Branco la V edizione di “Delizie d’Autunno”, la rassegna enogastronomica dedicata al turismo mangereccio curata dall’Unione delle Pro Loco trevigiane in collaborazione con la provincia di Treviso che lo scorso anno ha portato in tre mesi nella Marca 241.000 visitatori e ha fatto conoscere, degustare e vendere 636 quintali di prodotti tipici (castagne, marroni, funghi, polenta, zucche, mele, peperoni, kiwi, etc.) e 1.200 bottiglie di vino.
Saranno 14 gli appuntamenti che si susseguiranno nel ricchissimo calendario 2012, con la novità di Miane, che il 2 Settembre propone una viaggio alla scoperta delle Malghe e dei loro prodotti. Le altre 13 Pro Loco confermano l’impegno profuso anche nelle passate edizioni, per dare vita, fino al 2 Dicembre, ad un viaggio intenso e gustoso tra tanti prodotti locali di qualità interpretati dalle ricette tipiche del territorio. Ciascuna località ha organizzato una festa ad un particolare prodotto, celebrandone tutte le sue potenzialità culturali e culinarie.
Per la prima volta quest’anno verrà proposto il Concorso Fotografico “Scatta le Delizie d’Autunno” il cui tema “La magia dell’autunno: uno straordinario affresco composto dai prodotti della terra, i colori della natura, i sapori delle manifestazioni dedicate alle Delizie d’Autunno” lascia libero spazio alla fantasia e alle capacità fotografiche dei concorrenti. Il Concorso si divide in due sezioni: “Prodotto e territorio”, per le foto dedicate ai prodotti protagonisti della rassegna Delizie d’Autunno, alla loro coltivazione, al paesaggio e ai piatti che li vedono protagonisti; “Delizie in festa”, per le foto che ritraggono gli eventi della rassegna, con particolari momenti folkloristici, culturali o gastronomici realizzati all’interno di una delle 14 manifestazioni.
Nel corso degli eventi numerosi espositori venderanno i prodotti tipici in tutte le ‘salse’: dai marroni arrostiti alle farine di castagna, alle marmellate, passando per le torte e i liquori. Ci saranno inoltre ricchi stand gastronomici dove assaggiare tante ricette tradizionali e per gli amanti della natura verranno proposti anche quest’anno interessanti itinerari alla scoperta dei boschi del Montello e delle Peralpi Trevigiane, immersi in castagneti e vigneti variopinti d’autunno. Non mancheranno gli spazi dedicati al folklore, come nel “Palio dea poenta” o quelli per la buona musica da ascoltare e ballare.
Ci saranno giornate dedicate agli appassionati di auto d’epoca e a quelli dei motoraduni e non mancheranno nemmeno i divertimenti per i più piccoli e le famiglie: i paesi si trasformeranno nei villaggi delle favole attraversati da simpaticissimi animatori e giocolieri.