“Un po di donne”: viaggio lungo l’antica litoranea veneta

0
1190
provincia venezia un po di donne voga veneta litorale ass gianni 1
provincia venezia un po di donne voga veneta litorale ass gianni 1Dal 16 al 25 agosto l’iniziativa di un gruppo di vogatrici alla veneta della Canottieri Giudecca

Nella sede della provincia di Venezia a Ca’ Corner è stata presentata la nuova edizione di “Un po di donne: viaggio lungo l’antica Litoranea Veneta” che si svolgerà dal 16 al 25 agosto organizzato dall’associazione Canottieri Giudecca, con il contributo della Provincia di Venezia e il patrocinio della Regione del Veneto, dei Comuni di Venezia, Cavallino-Treporti e Aquileia.

“Un po di…donne” è un gruppo nato nel 2011 all’interno dell’associazione Canottieri Giudecca, che ha realizzato per la prima volta lo scorso anno il raid “Un po di… donne, donne a remi da Venezia al Parco del Delta”, un viaggio all’insegna del movimento, della voga alla veneta, nel rispetto dell’ambiente e in sintonia con il turismo sostenibile. Il gruppo è formato da una ventina di donne dai 20 ai 60 anni, veneziane e straniere residenti a Venezia, che oltre a praticare la voga tutto l’anno, hanno deciso di continuare l’esperienza con un nuovo viaggio.

Per Lucio Gianni, assessore alla voga alla Veneta della provincia veneziana “abbiamo voluto essere partner ufficiale di questa manifestazione offrendo oltre a patrocinio e contributo anche collaborazione tecnica ed organizzativa perché la riteniamo molto importante. Abbiamo presentato non l’iniziativa di un gruppo di amiche che effettueranno un tour remiero, ma di un’associazione che rinnoverà lo spirito veneziano della voga facendo tappa in città legate da antichi legami storici e culturali ed uguali tradizioni; città abitate da uno stesso popolo che convive con l’acqua e che vive nell’acqua. Questa manifestazione, poi, assume anche carattere di promozione del territorio e dei prodotti enogastronomici della Provincia di Venezia, quindi oggi abbiamo augurato loro buon viaggio con la promessa che saremo il 24 agosto ad attenderle a Lio Piccolo per far festa tutti assieme”.

Secondo Giovanna Della Toffola, vogatrice di “Un po di donne” e consigliera della Canottieri Giudecca. “è incredibile come questo nostro gruppo, per alcuni un po’ bizzarro e decisamente eterogeneo, per età, per provenienza e per esperienza, abbia trovato un affiatamento e una confidenza sorprendenti. Il momento magico che si è creato con l’esperienza dell’anno scorso non si è interrotto, anzi. Abbiamo scoperto che quello che unisce questo gruppo di donne è la passione per la voga, l’amore per le nostre lagune, il piacere di condividere la fatica per un obiettivo comune. Noi tutte crediamo nella possibilità di un turismo sostenibile, un modo di viaggiare lento, rispettoso dell’ambiente e delle tradizioni; che offre la possibilità di vivere i luoghi e conoscere le persone: questo è il nostro collante e il nostro messaggio, anche per la nuova avventura che ci aspetta”.

ok LOCANDINA FINALE 1Alla presentazione è intevenuto anche l’assessore regionale al turismo, Marino Finozzi: “ringrazio le ragazze della Canottieri Giudecca di Venezia, che nei prossimi giorni daranno vita allo straordinario raid remiero di nove giorni tra la Laguna di Venezia e Aquileia. La Regione è e sarà loro vicina in questa affascinante avventura. Questa è un’impresa sportiva e soprattutto un’occasione di valorizzazione e promozione delle bellezze naturalistiche ed ambientali del nostro territorio”.

ll raid remiero 2012 si svolgerà dal 16 al 25 agosto da Venezia ad Aquileia lungo la Litoranea Veneta, l’antica via endolagunare, che attraversa le lagune di Caorle, Marano e Grado, i fiumi Sile, Piave, Livenza, Tagliamento e Stella. Si snoderà tra barene e casoni da pesca, toccherà lidi e centri abitati come Cavallino, Lio Piccolo, Jesolo, Cortellazzo, Marano e Caorle, per raggiungere Aquileia. Il viaggio durerà 9 giorni, coprendo dai 30 ai 40 chilometri al giorno, per un totale di circa 280 chilometri, sempre a remi, su barche tradizionali veneziane: una caorlina a 6 remi, un sandolo a 4 remi e un bragozzo come barca appoggio. In ogni tappa sono previsti dei momenti di incontro con la popolazione e le autorità locali. In particolare, ad Aquileia, domenica 19 agosto, è previsto un concerto con balli popolari e a Lio Piccolo, venerdì 24 agosto, la festa finale sarà un’occasione per coinvolgere il più possibile i residenti e i molti turisti presenti in zona, con piccole dimostrazioni di voga e l’allestimento di stand con assaggi di prodotti tipici locali.