Il ministro all’agricoltura della Baviera in Alto Adige per intensificare la collaborazione

0
488
pab Incontro sotto il Latemar fra il presidente Luis Durnwalder e il Ministro bavarese Helmut Brunner 1
pab Incontro sotto il Latemar fra il presidente Luis Durnwalder e il Ministro bavarese Helmut Brunner 1Helmut Brunner ha incontrato il suo omologo Hans Berger e il governatore Lusi Durnwalder

I modelli per sostenere lo sviluppo di piccole produzioni e il miglioramento della collaborazione tra i settori economici sono gli argomenti al centro dell’incontro tra il ministro all’agricoltura della Baviera Helmut Brunner e l’assessore altoatesino Hans Berger e il presidente della giunta provinciale altoatesina Luis Durnwalder.

La prima tappa della trasferta in Alto Adige di Helmuth Brunner è stata a Sarentino, dove il ministro bavarese ha incontrato l’assessore provinciale all’agricoltura Hans Berger. “Brunner ha mostrato molto interesse per i programmi di sostegno alle piccole produzioni – spiega Berger – e abbiamo dunque deciso di presentargli il progetto ‘Sarner Fleisch’. Si tratta di un’iniziativa nata nell’ambito del programma Leader dell’Unione Europea, che può contare sulla collaborazione di allevatori, macellai e ristoratori. L’obiettivo è quello di ridurre al minimo la filiera produttiva, con gli allevatori che vendono la carne ai macellai, i quali la lavorano e quindi la cedono ai ristoratori che la offrono ai propri ospiti”. Si tratta di un modello di collaborazione fra diversi settori economici che ha positivamente impressionato non solo Brunner, ma anche la funzionaria della Direzione generale agricoltura della UE, Josefine Loriz-Hoffmann, presente anche lei a Sarentino. “In questo settore – sottolinea Berger – l’Alto Adige è all’avanguardia a livello europeo, e i nostri progetti di collaborazione vengono tenuti in elevata considerazione da Bruxelles, tanto che alla recente iniziativa che mette in contatto economia e turismo verrà in futuro garantito un sostegno con fondi UE”.

La giornata di Brunner, accompagnato sempre dall’assessore Berger, è quindi proseguita con un incontro con l’europarlamentare altoatesino Herbert Dorfmann, nel quale sono state affrontate tematiche come la politica agraria della UE nei prossimi anni e il futuro del settore lattiero-caseario dopo l’abbattimento delle quote latte. “Per mantenere i livelli di retribuzione garantiti sino ad ora ai produttori altoatesini – commenta Berger – dobbiamo puntare su una maggiore qualità e su iniziative di sostegno alle piccole produzioni”.

Brunner ha poi incontrato il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder, che ha accolto il ministro della Baviera presso la scuola forestale Latemar. “Ho illustrato a Brunner la situazione altoatesina e i programmi futuri per il settore forestale e per la caccia – conclude Durnwalder – individuando possibili punti di contatto tra la nostra realtà e quella bavarese. Come regioni alpine dobbiamo collaborare per riuscire a presentarci in maniera il più possibile unitaria di fronte all’Unione Europea. La Baviera, da questo punto di vista, è un partner strategico per la Provincia di Bolzano”.