Inaugurazione il 18 giugno. Zorzato firmerà l’adesione della Regione del Veneto alla Carta Internazionale dell’Artigianato Artistico
Dal 18 giugno fino al 2 settembre, nella Sala del Capitolo di ViArt, il Centro espositivo permanente dell’Artigianato artistico vicentino che ha sede a Palazzo del Monte a Vicenza, aprirà i battenti la mostra “Galleria dell’Artigianato. Viaggio in Italia”, comprendente una selezione di oggetti che raccontano l’eccellenza creativa e manuale nel nostro paese. Organizzata da ViArt e Artex, l’analogo Centro per l’Artigianato artistico e Tradizionale della Toscana, in collaborazione con i sostenitori italiani della Carta Internazionale dell’Artigianato artistico, la rassegna costituisce il primo nucleo di un “atlante” dell’artigianato artistico italiano, in cui trovano spazio e visibilità le qualità delle lavorazioni di cui il territorio nazionale è ricchissimo.
Un universo portatore di valori economici, culturali, sociali, racchiuso in un evento che vuole dare visibilità a oggetti che sono ambasciatori eccellenti del “Made in Italy” e che contribuiscono a promuovere nel mondo uno stile di vita e una filosofia e un’etica di produzione tipicamente italiani.
All’inaugurazione della mostra, che si svolgerà il 18 giugno alle ore 17, parteciperà il vicepresidente e assessore al territorio, alla cultura, agli affari generali della Regione del Veneto Marino Zorzato. Questo perché, in tale occasione, anche la Regione sottoscriverà la “Carta Internazionale dell’Artigianato Artistico”, affermando con ciò la propria volontà di sostenere e valorizzare questo settore.
Interverranno inoltre, per Confartigianato, il vicepresidente nazionale Claudio Miotto, il presidente regionale Giuseppe Sbalchiero e il direttore di Confartigianato Vicenza Pietro De Lotto, mentre per Cna saranno presenti il vicepresidente Giorgio Aguzzi e Orazio Sergio Paolin, presidente provinciale e regionale dell’Unione Cna Artigianato artistico.
La mostra “Galleria dell’Artigianato” potrà essere visitata, a ingresso libero, con i seguenti orari: martedì, giovedì, sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19, il mercoledì e venerdì dalle 15 alle 19.