Inaugurata la linea ferroviaria Udine-Villach in Carinzia

0
976
FVG Riccardo Riccardi Gerard Doerfler Renato Carlantoni Franco Baritussio Franco Mattiussi Enrico Pizza info file 1
FVG Riccardo Riccardi Gerard Doerfler Renato Carlantoni Franco Baritussio Franco Mattiussi Enrico Pizza info file 1A Tarvisio la cerimonia con Riccardi e Doerfler

Novità nelle relazioni tra Friuli Venezia Giulia e Carinzia e per il sistema dei trasporti transfrontaliero, a servizio non solo dei tanti pendolari della montagna ma anche di nuovi flussi turistici da e per le due aree. Raggiunge questo doppio obiettivo il nuovo servizio ferroviario, avviato tra Udine e Villach, in Carinzia, inaugurato a Tarvisio dall’assessore regionale alle infrastrutture Riccardo Riccardi e dal governatore della Carinzia, Gerhard Doerfler.

Sviluppato con risorse finanziarie stanziate con il progetto Ue “Micotra-Miglioramento Collegamenti Transfrontalieri”, dotato di oltre 1,3 milioni euro, il nuovo servizio avviato sperimentalmente sino a giugno 2013, propone due coppie di treni al giorno gestiti da Fuc-Ferrovie Udine Cividale e da Obb (Oesterreichische Bundesbahnen, le Ferrovie federali austriache), con partenze da Udine alle ore 7.00 ed alle 17.15 ed arrivo a Villach Hauptbanhof/HBF alle 8.54 ed alle 19.10. Da Villach, invece, i treni FUC/OBB partiranno alle ore 9.40 ed alle 19.29, con arrivo alle 11.30 e alle 21.20. Le fermate della linea sono a Gemona, Venzone, Carnia, Pontebba, Ugovizza, Tarvisio Bosco Verde e (in Carinzia) a Thoerl-Maglern, Arnoldstein, Villach Warmbad e Villach Westbf.

FVG Riccardo Riccardi Gerard Doerfler Renato Carlantoni Franco Mattiussi Enrico Pizza info file 1Riccardi ha parlato di una “collaborazione che vogliamo si sviluppi ulteriormente, coinvolgendo anche il partner Ferrovie dello Stato nel miglioramento degli standard del servizio ferroviario”, sottolineando come “perseveranza dei sindaci della zona, le sollecitazioni delle comunità locali, le positive pressioni del territorio, in primis dei Comitati dei pendolari abbiano portato a questo risultato”. Riccardi e il governatore Dorfler hanno anche fatto riferimento al Corridoio Baltico Adriatico, di cui la ferrovia Pontebbana è tratta fondamentale nella sua parte più meridionale. “A livello regionale si può lavorare in modo più snello e conseguentemente con maggiori risultati, da presentare al contesto Ue”, ha detto Dorfler. Soddisfatto anche il sindaco di Udine, Furio Honsell: “sono molto lieto dell’avvio di questo nuovo servizio, primo segnale che va in senso contrario rispetto alla riduzione dei collegamenti e dei servizi ferroviari udinesi. Fino ad oggi, nel capoluogo udinese abbiamo assistito ad costante declino dei collegamenti ferroviari – ha continuato Honsell – oggi è la prima volta che vediamo una nuova offerta; ringrazio molto l’assessore Riccardi per questa iniziativa a livello interregionale, mi rammarico invece che Trenitalia sia invece sorda alle richieste dei cittadini udinesi e friulani”.

Ogni treno è costituito da locomotore, 2 carrozze passeggeri e un vagone-bagagliaio, in grado di ospitare d’estate le biciclette e d’inverno l’attrezzatura sciistica, per un totale di circa 150 passeggeri. Il biglietto andata-ritorno costa 12 euro; 6 euro per bambini sino ai 15 anni non compiuti e persone ‘over 60’.