Per la prima volta il campionato culinario dedicato al barbecue arriva in provincia di Rovigo
Per la prima volta, la gara culinaria dedicata al barbeque, “Griglie Roventi”, arriva in provincia di Rovigo con la tappa di apertura il 23 giugno. Ad ospitarla sarà Rosolina Mare. Le novità di questa edizione 2012 sono state presentate nel capoluogo polesano nella sede della Camera di commercio dal presidente dell’ente camerale Lorenzo Belloni,, dall’assessore regionale all’economia Isi Coppola insieme al sindaco di Rosolina Mare, Franco Vitale con l’assessore al turismo, al presidente del Parco regionale del delta del Po Geremia Gennari, al presidente della Pro Loco di Rosolina Michele Grossato, all’organizzatore dell’evento Piergiorgio Paladin e al direttore del Consozio Vini Venezia Carlo Favero.
Cinquanta coppie di cuochi non professionisti si sfideranno per la miglior grigliata, con carni rigorosamente venete. A differenza degli anni scorsi, le griglie non saranno più alimentate a gas ma con la carbonella. I primi tre classificati a Rosolina Mare parteciparenno alla finale di “Griglie Roventi” a Caorle il 26 luglio. La quota di iscrizione è stata fissata in 60 euro a coppia, 10 dei quali saranno devoluti per i terremotati dell’Emilia Romagna.
Per il presidente Belloni è un’opportunità per il territorio polesano sia sul piano turistico, che la valorizzazione dei prodotti locali. L’assessore Coppola si è complimentata con Rosolina per essersi aggiudicata questo appuntamento. La manifestazione “Griglie Roventi” – ha aggiunto – negli anni scorsi ha goduto del sostegno finanziario della Regione, ma ora sa camminare con le proprie gambe e sarà un’occasione importante per far conoscere le spiagge e le eccelle4nze del territorio del delta del Po.
Tutti gli intervenuti hanno sottolineato che si tratta di un momento di grande visibilità, risultato della sinergia e della collaborazione messa in campo. A titolo di cronaca, la prima coppia che si è iscritta alla competizione di Rosolina Mare è quella formata dall’assessore Coppola e dal presidente Belloni.