Trento ospita il IX Forum dell’informazione cattolica per la salvaguardia del Creato

0
506
Dal 14 al 17 giugno, la montagna come filo conduttore

Dal 14 al 17 giugno torna il Forum dell’Informazione cattolica per la Salvaguardia del Creato, organizzato da Greenaccord Onlus in collaborazione con la Provincia e la Diocesi di Trento ed enti ed istituzioni del territorio. Filo conduttore di quest’anno: la montagna e il suo ruolo per il cammino interiore, sociale e spirituale dell’uomo. Quattro giorni per porre sotto i riflettori il giusto rapporto con la montagna considerandola da un punto di vista di elevazione umana e spirituale, come luogo di vita e di lavoro, come ecosistema da conoscere, imparare ad amare e difendere, come motore di sviluppo per le comunità locali. Come fondamentale realtà da comunicare con la dovuta attenzione, valorizzandone i molti messaggi intrinsechi per chi la vive, ma poco evidenti per chi abita in altri luoghi e non ne conosce le enormi potenzialità.

In questo contesto il Bene Naturale Dolomiti Unesco assume un’importanza ancora maggiore. Un tributo all’elemento naturale che, più di tutti, ha ispirato i principali passi biblici e del Nuovo Testamento. Una riflessione sul rapporto con l’uomo e le sue esigenze di contatto con il proprio interiore e con il divino. Un’occasione per riflettere sul delicatissimo ma insostituibile ruolo che i suoi ecosistemi hanno per la vita terrestre.

“E’ importante accendere i riflettori sulla montagna” – sottolinea Mauro Gilmozzi, assessore all’urbanistica, enti locali e personale – “tenere alta l’attenzione su questo tema nel dibattito politico nazionale ed internazionale, e coinvolgere i giornalisti nell’approfondimento di questo tema è fondamentale per un’opportuna divulgazione del valore della montagna come luogo naturale, ma anche come luogo di vita e di lavoro”. “Anche la Diocesi ha parte attiva in questo progetto, non solo perché ha un vescovo dal buon passo montanaro, ma anche perché è una delle realtà diocesane più impegnate nei festeggiamenti della Giornata della Salvaguardia del Creato, e come testata di Vita Trentina siamo da anni impegnati nel raccontare la montagna e l’ambiente più in generale” aggiunge Diego Andreatta, giornalista, caposervizio di Vita Trentina.

Tanti aspetti diversi che verranno posti al centro delle varie sessioni in programma nei tre giorni del Forum, alle quali parteciperanno un centinaio di giornalisti di testate nazionali, regionali e locali

Durante il Forum, come già nelle precedenti due edizioni, verrà infine conferito il Premio giornalistico “Sentinella del Creato”. Nato in collaborazione con l’UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana) e FISC (Federazione Italiana dei Settimanali Cattolici), il premio ha l’obiettivo di assegnare un riconoscimento a tre giornalisti che, nel corso dei precedenti dodici mesi, si sono particolarmente distinti nella divulgazione e nell’approfondimento delle tematiche ambientali. La serata del premio si terrà a Cavalese.