Assegnato a Verona il premio “Mainardi Sistemi libera le tue conoscenze” rivolto agli studenti degli istituti tecnici

0
404

Si sono svolte ieri, presso la sala convegni Unicredit di Verona, le premiazioni del premio “Mainardi Sistemi, libera le tue conoscenze”. Il progetto, rivolto alle scuole ITG Cangrande della Scala per la sezione Progettazione e all’ITI Marconi per la sezione Comunicazione e Marketing, è un concreto e valido esempio di interazione fra mondo scolastico e realtà lavorativa.

Al convegno hanno partecipato esponenti del mondo imprenditoriale, politico ed istituzionale come Flavio Tosi, sindaco di Verona; Marco Luciani, assessore alle politiche per l’istruzione di Verona; Laura Donà, ufficio scolastico XII Verona; Maurizio Danese, presidente Verona Innovazione; Arturo Alberti, presidente Apindustria Verona; Alessandro Ferrari, amministratore delegato Mainardi Sistemi Verona e promotore del progetto; Alberto Aldegheri, studente ed imprenditore (socio di Youincity).

Il dibattito ha visto emergere argomenti significativi quali l’approccio al mondo lavorativo da parte degli studenti, l’offerta formativa veronese, la situazione economica ed imprenditoriale contemporanea ed ha messo in rilievo alcuni valori considerati fondamentali oggigiorno per il successo professionale: la determinazione, la passione, la famiglia e il lavoro in team.

Per la sua prossima edizione il Premio Mainardi, patrocinato da Apindustria Verona, Verona Innovazione, dall’Ufficio Scolastico XII di Verona e sponsorizzato da Unicredit, ha in progetto di coinvolgere anche altri istituti scolastici.

I vincitori del concorso si sono aggiudicati una borsa di studio del valore di 2.500 euro e, per Alessandro Ferrari, “è stato un vero e proprio successo, un’esperienza reale e significativa per valorizzare gli studenti e l’imprenditoria giovanile che porteremo avanti con entusiasmo per cercare di coinvolgere un numero sempre più grande di realtà”.