“Premio Cornuda 2012” al Manzoni Bianco “Liutprando”di Amistani Guarda

0
517
sindaco Marco Marcolinal centro e le autorità da sx  On Gianpaolo Dozzo ass prov Noal Giovanni Ciet Gerolimetto Comolli Sindaco di Vidor e il parroco di Cornuda  1Al concorso vini Colli Asolani e Montello nell’ambito della XXII edizione della Mostra delle eccellenze alimentari delle colline dell’Altamarca Trevigiana 7 categorie di vini

Il “Premio Cornuda” è l’unico concorso enologico ufficiale del comprensorio collinare Colli Asolani e Montello e agli enologi della sezione veneto centro-orientale è toccato il compito di selezionare e degustare i 93 vini proposti dalle 29 più prestigiose aziende del comprensorio. Sette le categorie dei vini, altrettanti i vincitori per ogni tipologia di vino assegnati da Giovanni Ciet presidente e artefice della mostra di Cornuda.

I vini bianchi tranquilli hanno visto primeggiare “Liutprando” Manzoni Bianco 2010 Doc dell’azienda agricola Alvise Amistani Guarda che ha ottenuto anche l’ambito riconoscimento del “Premio Cornuda” 2012 (cioè il vino in assoluto con il miglior punteggio di 89/100 fra tutti quelli premiati), seguito dal Manzoni Bianco doc 2009 di Villa di Maser e dal Pinot Grigio 2010 dell’az. Agr. Pozzobon. Astoria Vini ha fatto la parte del leone ottenendo il massimo riconoscimento nella categoria “vini rossi delle ultime tre vendemmie” con il “Clamore 2010”, seguito da Recantina doc 2011 di Pat del Colmel e dal Cabernet Sauvignon 2009 de Il Roccolo, infine con lo spumante brut “Cold Wine nine dot five” che ha preceduto lo spumante Rosa della Regina Brut di Dal Bello e il Rosa della Rocca extra dry di Pat del Colmel. Fra i vini frizzanti ha primeggiato il Prosecco doc Treviso di Nerino Costa, seguito da Villa Luisa Francesca e da Sartor Emilio. Nella categoria spumante Doc, i primi tre posti sono andati nell’ordine alla azienda di Callegari Roberto che ha anticipato Bolzonello Luigi e la new entry Cà Trecento.  Rossi invecchiati (vendemmia 2008 e precedenti), vanto da tempo dell’area vocata del Montello, hanno visto la pole position occupata dal Sasser Rosso doc Montello e Colli Asolani di Cantina Montelliana, francobollata da La Colombera con il Cabernet Sauvignon riserva 2005 e dal “Falconera” Merlot 2008 di Conte Loredan Gasparini. Primo premio nella tipologia docg Asolo Superiore assegnato all’az. Agricola Beato Gerardo, seguito da Bele Casel di Luca Ferraro e, ancora, Costa Nerino.