L’evento ospitato presso la Scuola professionale Laimburg a Vadena. Due team grazie al premio speciale delle Associazioni di categoria potranno prendere parte ai VI Campionati europei in Lussemburgo dal 3 al 9 settembre 2012.
All’XI edizione del Concorso per giovani giardinieri organizzato dalla provincia di Bolzano hanno partecipato otto squadre. Dieci le prove da sostenere con le quali i concorrenti hanno dovuto dimostrare la loro abilità e le loro conoscenze professionali. In una prova hanno dovuto riconoscere dieci differenti tipi di piante indicandone il nome botanico; un’altra prova consisteva nel progettare e costruire una composizione a scala; i partecipanti hanno dovuto quindi dimostrare le loro conoscenze professionali in merito ai parassiti e alla lotta biologica. Tra le altre prove vi era la realizzazione di una composizione floreale, nonché una prova scritta a quiz su giardinaggio, floristica, inglese e cultura generale.
La squadra composta da Irene Mayr, Benjamin Rassler e Alex Lun ha vinto la XI edizione del concorso disputatosi presso la Scuola professionale Laimburg a Vadena. Seconda si è piazzata la squadra di Matthias Elsler, Markus Karlegger e Melanie Huber, terza quella composta da Daniel Peloso, Hannes Lindner e Daniel Stuffer.
Due team, grazie al premio speciale dell’Associazione di categoria, potranno prendere parte ai VI Campionati europei in Lussemburgo dal 3 al 9 settembre 2012.
Tutte otto le squadre sono state premiate con viaggi linguistici offerti dagli sponsor. La premiazione è avvenuta alla presenza del direttore della Ripartizione Stefan Walder, del direttore della Scuola professionale Laimburg, Paul Mair, del presidente dell’Associazione provinciale dei giardinieri, Valtl e del presidente di quella dei giovani giardineri, Lukas Oberschmied.