“Made in Verona” protagonista a Praga

0
885
da sx PASQUALE D¹AVINO Amb Italiano a Praga ANTONIO PASQUALE Pres cciaa Italo Ceca RICCARDO BORGHERO Dir Area Aff Econ e Vice Segr Gen. CCIAA VR 1
da sx PASQUALE D¹AVINO Amb Italiano a Praga ANTONIO PASQUALE  Pres cciaa Italo Ceca RICCARDO BORGHERO Dir Area Aff Econ e Vice Segr Gen. CCIAA VR 1Iniziativa congiunta della Camera di commercio scaligera assieme alla Camera Italo-Ceca

18 imprese veronesi dei settori agroalimentare e moda sono state protagoniste di un’iniziativa promozionale plurisettoriale a Praga, organizzata dalla Camera di commercio di Verona in collaborazione con la Camera di commercio e dell’industria Italo Ceca.

La tre giorni praghese di presentazione del sistema-Verona si è strutturata in una serie di iniziative complementari. Dapprima la conoscenza della struttura distributiva della Repubblica Ceca, che ha interfacciato le 13 imprese dell’agroalimentare (settori riso, olio, formaggio, funghi e sottoli, ortofrutta, dolciario) e le 5 della moda con la grande distribuzione e la distribuzione specializzata.

A seguire incontri “business-to-business” con potenziali acquirenti cechi, a cui ha fatto seguito, nell’elegante e prestigiosa ambietazione di Palazzo Zofin, una presentazione del Verona-style che ha puntato ad emozionare e coinvolgere i cinque sensi degli oltre 100 ospiti presenti, tra i quali l’ambasciatore italiano a Praga, Pasquale D’Avino, attraverso l’abbinata di musica, moda e cibo.

La Fondazione Arena, presente con il direttore commerciale e marketing, Corrado Ferraro, ha promosso il festival lirico con un concerto eseguito dagli applauditissimi soprano Daniela Schillaci, tenore Cataldo Caputo e pianista Fabio Fapanni. Le 5 imprese del settore moda hanno proposto una sfilata con i capi di abbigliamento di loro produzione e, per terminare, i cuochi dell’associazione ristoratori hanno deliziato gli ospiti con un buffet a base di piatti tipici della tradizione scaligera, realizzato con i prodotti offerti dalle 13 imprese dell’agroalimentare presenti ed in abbinamento con i vini premiati dal concorso Verona Wine Top.    

Alcuni fortunati vincitori, estratti tra i presenti, hanno ricevuto dei cesti premio con i vini e i prodotti agroalimentari tipici e due biglietti omaggio, offerti da Fondazione Arena di Verona, per uno spettacolo del Festival lirico areniano.

“Abbiamo voluto riproporre il mercato ceco agli operatori del settore agroalimentare e del settore moda, in seguito al buon esito della prima missione internazionale Verona Wine Top Praga, dedicata al settore vino nel 2010, durante la quale 19 imprese vitivinicole veronesi avevano portato nella capitale ceca i vini vincitori del concorso Verona Wine Top 2010”, ricorda Alessandro Bianchi, presidente della Camera di commercio scaligera, che sottolinea come “l’obiettivo della dell’ente camerale, realizzando questo tipo di iniziative, è dare l’opportunità alle imprese veronesi di approfondire la conoscenza di nuovi mercati e di incontrare partner commerciali, senza dover sostenere pesanti oneri. Al tempo spesso, ci poniamo l’obiettivo, più a lungo termine, di far conoscere ed apprezzare il nostro territorio”.  

In un periodo di difficile congiuntura economica, emerge sempre più la necessità per gli imprenditori di cercare nuovi sbocchi sui mercati esteri. “Nel caso della Repubblica Ceca, siamo di fronte ad un paese in crescita che ha registrato nel 2011 un incremento del PIL dell’1,7% – dice Riccardo Borghero, dirigente camerale che ha guidato la missione in terra ceca – Per quanto riguarda nella fattispecie l’interscambio commerciale con la provincia di Verona, la Repubblica Ceca occupa la 18a posizione per valore dell’export e la 9a per l’import, mentre i rapporti commerciali sono in crescita, come dimostrano i dati Istat 2011, che registrano un +13,3% dell’export dalla provincia di Verona verso la repubblica Ceca ed un +5,2% dell’import”.