“Italia in rosa” al via: a Moniga del Garda la rassegna enologica dedicata a vini Chiaretti, Rosati e Rosè

0
466
Italia in rosa moniga del garda Sommelier 1
Italia in rosa moniga del garda Sommelier 1Ospiti le eccellenze rosé della Cote de Provence. 150 le etichette in degustazione

Con il taglio del nastro da parte dell’assessore all’agricoltura di regione Lombardia, Giulio De Capitani, a Moniga del Garda ha aperto i battenti la V edizione di “Italia in Rosa”, la vetrina dedicata a Chiaretto-Rosati-Rosè in scena nella cornice della seicentesca Villa Bertanzi. Nel corso della manifestazione verrà assegnato il Trofeo Pompeo Molmenti al Chiaretto Valtènesi-Garda Classico 2011 selezionato per piacevolezza dai sommelier Fisar. La mostra degustazione sarà aperta al pubblico sabato dalle 17 alle 23 e domenica 3 dalle 11 alle 23 (ingresso 10 euro comprensivi di sacca e bicchiere), mentre la giornata di lunedì 4 sarà dedicata esclusivamente agli operatori professionali.

Italia in rosa moniga del garda vino Chiaretto bicchiere 1

Molte le novità di questa edizione. Dopo Garda e Salento, le due principali aree enoiche italiane tradizionalmente vocate alla produzione di rosè, “Italia in Rosa” apre una finestra anche sulla Provenza, un’area dove i rosé nelle diverse espressioni delle denominazioni “Cote de Provence”, rappresentano l’84% della produzione vitivinicola e sono parte integrante della cultura locale, proprio come sul Garda, in Valtènesi, e nel Salento.
Nel corso della V edizione, la manifestazione ospiterà una preziosa selezione di rosè provenzali, a rafforzare una connotazione internazionale destinata a caratterizzare anche l’appuntamento convegnistico di domenica 3, cui parteciperà il presidente del CIVP (Conseil Interprofessionnel des Vins de Provence), Roque Pertusa. La selezione di vini provenzali in degustazione a Moniga comprende una serie di etichette premiate con medaglia d’oro e d’argento al recente concorso -aprile 2012- dei Vini Provenzali di Saint Tropez. Laboratori, educational ed abbinamenti gastronomici completeranno il programma di un grande evento all’insegna del “think pink”.