Ospiti le eccellenze rosé della Cote de Provence. 150 le etichette in degustazione
Con il taglio del nastro da parte dell’assessore all’agricoltura di regione Lombardia, Giulio De Capitani, a Moniga del Garda ha aperto i battenti la V edizione di “Italia in Rosa”, la vetrina dedicata a Chiaretto-Rosati-Rosè in scena nella cornice della seicentesca Villa Bertanzi. Nel corso della manifestazione verrà assegnato il Trofeo Pompeo Molmenti al Chiaretto Valtènesi-Garda Classico 2011 selezionato per piacevolezza dai sommelier Fisar. La mostra degustazione sarà aperta al pubblico sabato dalle 17 alle 23 e domenica 3 dalle 11 alle 23 (ingresso 10 euro comprensivi di sacca e bicchiere), mentre la giornata di lunedì 4 sarà dedicata esclusivamente agli operatori professionali.
Molte le novità di questa edizione. Dopo Garda e Salento, le due principali aree enoiche italiane tradizionalmente vocate alla produzione di rosè, “Italia in Rosa” apre una finestra anche sulla Provenza, un’area dove i rosé nelle diverse espressioni delle denominazioni “Cote de Provence”, rappresentano l’84% della produzione vitivinicola e sono parte integrante della cultura locale, proprio come sul Garda, in Valtènesi, e nel Salento.
Nel corso della V edizione, la manifestazione ospiterà una preziosa selezione di rosè provenzali, a rafforzare una connotazione internazionale destinata a caratterizzare anche l’appuntamento convegnistico di domenica 3, cui parteciperà il presidente del CIVP (Conseil Interprofessionnel des Vins de Provence), Roque Pertusa. La selezione di vini provenzali in degustazione a Moniga comprende una serie di etichette premiate con medaglia d’oro e d’argento al recente concorso -aprile 2012- dei Vini Provenzali di Saint Tropez. Laboratori, educational ed abbinamenti gastronomici completeranno il programma di un grande evento all’insegna del “think pink”.