31 maggio, giornata mondiale senza tabacco 2012 indetta dall’OMS

0
489
Lilt trento logo 1
Lilt trento logo 1Le iniziative organizzate dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori

La Giornata Mondiale Senza Tabacco 2012, indetta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità ed affidata in Italia alla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, quest’anno è rivolta soprattutto ai giovani, con un messaggio ed un evento speciali:

I tiri lasciamoli in campo.

Fai i passi giusti: i fumatori non vincono mai !

S’inizia a fumare sempre più precocemente: dagli ultimi dati Doxa, il 34.5% dei baby-fumatori inizia a fumare prima dei 15 anni e il 50.8% tra i 15 e i 17 anni, tanto che l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) considera il tabagismo anche una “malattia pediatrica”. I giovani spesso sottovalutano il rischio legato al fumo: più bassa è l’età in cui iniziano a fumare, più alta è la probabilità che diventino consumatori abituali e più alti sono i rischi per la loro salute. Se si conferma questa tendenza, ben 250 milioni di bambini e ragazzi fumatori, oggi vivi, moriranno da adulti per malattie legate al tabacco.

locandina GMST web 1

I giovani fumano per varie motivazioni (imitazione, trasgressione, appartenenza a un gruppo) in varie occasioni: a scuola, nei locali, a casa e con gli amici, comunque sempre in compagnia. Il tabacco è falsamente considerato legato al successo sociale, all’avventura, al divertimento e alla vita glamour: questo spinge i ragazzi a considerarlo solo come un altro prodotto di consumo, non come quel pericoloso prodotto che induce assuefazione e che uccide metà dei suoi consumatori.

In Italia, il fumo è considerato il responsabile di circa il 30% delle morti per tumore. Se nessuno fumasse, il cancro ai polmoni sarebbe una malattia quasi inesistente e sarebbe di gran lunga ridotta anche l’incidenza del cancro della bocca e della vescica (esposta alle sostanze tossiche eliminate attraverso le urine). Inoltre il fumo è il principale responsabile anche di altre patologie quali l’infarto, l’ictus, le bronchiti croniche ostruttive ed altri disturbi dell’apparato respiratorio. Il fumo è annoverato tra le tossicodipendenze: la nicotina agisce sul sistema nervoso, cardiovascolare e sul metabolismo inducendo il fumatore all’abitudine quotidiana e irrefrenabile.

Sono più di 4.000 le sostanze chimiche con proprietà cancerogene, tossiche e irritanti che attraversano i polmoni, il sangue e giungono in ogni parte del corpo. Causano infiammazioni croniche, sofferenza di organi e tessuti dovuta allo scarso apporto di ossigeno e mutazioni a livello del DNA delle cellule, coinvolte così nella crescita tumorale.

A Trento, le iniziative saranno ospitata in Piazza Garzetti con orario 9-12/14-18, dove gli esponenti della LILT incontreranno gli alunni delle scuole medie inferiori assieme agli atleti dell’Aquila Basket Trento

Nel pomeriggio (ore 14-18) per tutta la popolazione sarà disponibile una postazione con i medici A.I.P.O., che festeggia anche la Giornata del Respiro, presso la quale fare gratuitamente il test del monossido di carbonio nell’espirato (che rileva il grado di “inquinamento” dei polmoni) e la spirometria, che registra la capacità polmonare, ridotta nei fumatori.