Artigianato tra tradizione e innovazione: a Rovigo il premio per il concorso fotografico

0
444
Rovigo concorso fotografico artigianato foto di gruppo premiazione con ass. Coppola 1
Rovigo concorso fotografico artigianato foto di gruppo premiazione con ass. Coppola 1Coppola: “un importante esempio di collaborazione tra scuola e impresa”

Le classi IV D e IV E dell’indirizzo di grafica pubblicitaria dell’IPSC “M.Polo” di Rovigo sono le vincitrici del concorso fotografico “L’artigiano oggi. Tradizione e Innovazione”. La cerimonia di premiazione si è svolta a Rovigo nell’aula magna dello stesso istituto scolastico “M. Polo”, presente l’assessore regionale all’economia e sviluppo, ricerca e innovazione, Isi Coppola che ha consegnato personalmente i premi agli studenti delle classi che hanno vinto, insieme al rappresentante della CNA di Rovigo, alla dirigente scolastica e ai docenti coinvolti nel progetto.

Il concorso fotografico si colloca all’interno di un più ampio percorso didattico denominato “Con le nostre mani. Alla (ri)scoperta dei mestieri artigiani di ieri e di oggi”, che è stato finanziato dalla Regione e realizzato dalla Società Cooperativa “Sestante di Venezia”, all’interno delle iniziative per la promozione dell’imprenditoria femminile e giovanile, con il sostegno e la collaborazione del Centro produttività del Veneto – Fondazione Rumor e delle associazioni artigiane CNA Rovigo e Confartigianato Vicenza. L’assessore Coppola ha sottolineato l’importanza del rapporto tra scuola e impresa, anche attraverso la sperimentazione di progetti innovativi: “la competitività del sistema produttivo veneto è legata alla capacità di introdurre innovazione, anche nelle attività tradizionali, e di creare nuove prospettive occupazionali per i giovani”.

Finalità primaria del percorso didattico, cui hanno partecipato diversi imprenditori artigiani e quattro istituti scolastici di tre diverse province del Veneto, per un totale di nove classi, terze e quarte superiori, era stimolare l’avvicinamento e il contatto diretto tra scuole ed imprese. Attraverso attività partecipative in classe, visite interattive in aziende artigiane dei rispettivi territori e la realizzazione di elaborati grafici, si è voluto alimentare curiosità e interesse negli studenti verso il mondo del lavoro e incoraggiare le loro attitudini per indirizzare le future scelte lavorative. Allo stesso tempo si è spronata la realtà produttiva e imprenditoriale locale a collaborare con continuità con gli istituti professionali, creando una forte sinergia tra la rete scuola-impresa.