La provincia di Bolzano sostiene gli imprenditori edili locali

0
576
AssLLppAltoAdige Mussner 1
AssLLppAltoAdige Mussner 1Mussner: “il governo provinciale è vicino ai costruttori su appalti, budget e pagamenti per rafforzare il settore”

“La Giunta provinciale di Bolzano è impegnata su vari fronti a rafforzare il settore delle costruzioni, ma a tutte le conseguenze della crisi economica non può porre rimedio l’ente pubblico”, sottolinea l’assessore provinciale ai lavori pubblici, Florian Mussner in merito alla crisi del settore edile. L’assessore ricorda ai costruttori che le risorse di bilancio destinate alle opere pubbliche sono in linea con gli anni precedenti ma che non si può pensare che aumenteranno nei prossimi anni.

La crisi economica si fa sentire nel settore delle costruzioni e la Giunta provinciale è da tempo impegnata a sostenere le imprese edili locali. Anche per questo, in tempi di riduzioni di risorse, ha mantenuto sui livelli degli ultimi anni le risorse finanziarie del bilancio destinate al settore. “Abbiamo in Alto Adige un comparto che garantisce un lavoro di alta qualità. La Provincia fa quanto è nelle sue competenze nel sostegno a queste imprese: nel 1996 nei lavori pubblici solo 36 lire su 100 andavano ad aziende locali, oggi siamo arrivati a 94 euro su 100. Cifre che parlano da sole. Ma nella difficile congiuntura attuale non può essere l’ente pubblico a subentrare in tutti gli incarichi che vengono a mancare nella committenza privata”, sottolinea l’assessore Mussner. La situazione di crisi, dice Mussner ai costruttori, può essere superata solo se politica ed economia lavorano assieme nella stessa direzione: “la Giunta provinciale e il sottoscritto come assessore competente siamo stati e siamo sempre aperti al dialogo e alle richieste degli imprenditori. Allo stesso tempo però mi aspetto che il settore edile punti a una vera e costruttiva collaborazione, perché solo con un rapporto chiaro e franco possiamo raggiungere risultati e superare la crisi”.

Mussner ricorda ai costruttori che l’obiettivo primario è trovare assieme la strada giusta: la Provincia finora non ha ridotto gli investimenti per i lavori pubblici ma, se si valuta la situazione con obiettività e senso di responsabilità, il settore non può aspettarsi che in futuro il bilancio provinciale diventi più ricco e quindi possa mettere a disposizione maggiori finanziamenti per edilizia pubblica e infrastrutture. “Per questo dobbiamo reagire cercando, grazie alle competenze garantite dall’autonomia, di migliorare le condizioni strutturali per il comparto delle costruzioni”, spiega Mussner. Come esempio l’assessore cita le nuove direttive UE, attese entro l’anno, e che la Provincia di Bolzano potrà recepire adeguandole nel quadro delle proprie competenze.

Inoltre l’assessorato ai lavori pubblici sta lavorando al miglioramento del prezziario, con le tariffe che verranno calcolate sulla base dei prezzi indicati nelle offerte in modo da corrispondere il più possibile alla situazione reale. Infine, riguardo ai tempi di pagamento delle fatture, Mussner ricorda che la Provincia da tempo è impegnata a liquidare le spettanze alle imprese il più velocemente possibile, ma che proprio le liquidazioni con denaro pubblico richiedono una documentazione completa, richiesta per legge, tanto più per somme ingenti come quelle nel comparto delle costruzioni. “Se la fatturazione è in ordine, il pagamento viene attivato celermente, ma spesso ci troviamo di fronte a documentazioni incomplete che non possiamo sbloccare. Per questo invito alla massima cura nella presentazione della documentazione, perché solo così si può favorire lo snellimento nei pagamenti”, conclude Mussner.