Aperta alla Fiera di Padova la “Settimana dell’ambiente”

0
870
Ferruccio Macolapres padova fiere Maurizio conte 1
Ferruccio Macolapres padova fiere Maurizio conte 1Alla 93a Fiera campionaria Internazionale Conte ha dato il via alla manifestazione

In occasione dell’inaugurazione della 93a edizione della Fiera Campionaria Internazionale di Padova, l’assessore regionale all’ambiente e alla difesa del suolo Maurizio Conte assieme al presidente della Fiera Ferruccio Macola ha dato il via anche alla “Settimana dell’ambiente veneto”. La manifestazione promossa dalla Regione si articolerà sia in momenti di studio e discussione attraverso una serie di convegni e tavole rotonde nei padiglioni della Fiera di Padova, sia in visite guidate agli impianti e siti a valenza ambientale più rappresentativi nel territorio regionale. Presso il padiglione 14 della Fiera resterà aperta anche la mostra fotografica “Le opere ed i lavori dopo la Grande Alluvione”.

L’assessore Conte ha sottolineato quanto sia fondamentale la sinergia tra istituzioni e mondo imprenditoriale, soprattutto in questo momento difficile per la nostra economia. Si è voluto quindi sperimentare l’abbinamento tra la Fiera Campionaria e l’ambiente, con particolare riferimento all’azione che la Regione svolge, in modo da focalizzare l’attenzione anche su quelle che si configurano come nuove opportunità imprenditoriali collegate a questo settore. L’assessore ha citato come esempi le energie rinnovabili e il fotovoltaico.

Durante la “Settimana dell’ambiente” ci saranno iniziative su tutto il territorio e nei diversi settori, per presentare alcune tra le eccellenze del Veneto “Questo – ha aggiunto Conte – ha come obiettivo anche la promozione di nuove opportunità di investimenti per aprire nuovi orizzonti occupazionali, coinvolgendo il mondo della scuola per la formazione di figure professionali adeguate all’innovazione. Infine, la mostra sulle opere realizzate dopo l’alluvione – ha concluso l’assessore – viene proposta come segno dell’impegno della Regione sul piano della salvaguardia del territorio, che ha ora come priorità la realizzazione di casse di espansione per la mitigazione delle piene. Lunedì ne sarà inaugurata una nel trevigiano”.