Presentato il Festival Città-Imprese

0
460
filiberto zovico 1
filiberto zovico 1Dal 2 al 6 maggio 35 località del NordEst in rete

“Abbiamo vinto la scommessa di trasformare il fare rete da uno slogan a una realtà”: Filiberto Zovico, direttore del Festival delle Città impresa, sintetizza così le ragioni e il successo di una iniziativa che per 5 giorni, dal 2 al 6 maggio, vedrà impegnate 35 località del NordEst attorno al tema comune de ‘Le fabbriche delle idee, Cultura, innovazione e sostenibilità per la competitività dei territori e delle imprese’. Ad aprire la quinta edizione del Festival, il 2 maggio alla fiera di Vicenza, il ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera, intervenendo al Premio Città Impresa ai 1.000 fabbricatori di idee e sviluppo del NordEst. Oltre un centinaio gli eventi in cartellone per un’edizione che punta a raggiungere il record di 200.000 partecipanti.

Tra le 35 località del NordEst chiamate a fare rete, 5 ‘Città Impresa’, luoghi centrali della riflessione: Schio, Federazione dei Comuni del Camposampierese, San Daniele del Friuli, Riviera del Brenta-Miranese, Pieve di Soligo.

“Il Festival conferma il suo ruolo di motore del dibattito e della progettualità a Nordest – rileva Zovico -. Lo dimostra il numero di presenze, cresciuto da 15.000 nella prima edizione a 60.000 l’anno scorso. Quest’anno abbiamo registrato un ulteriore salto di qualità nella rete di città e soggetti coinvolti che ci fa capire che la direzione è quella giusta e che l’appuntamento è ormai una consolidata fucina di idee, proposte, relazioni nel territorio. L’edizione 2012 vuole far emergere le tendenze in atto, ma soprattutto le ‘best practices’, a tutti i livelli, che sono esempi da imitare e lanciano un messaggio di fiducia nella capacità di ripartire di quest’area e di tutto il Paese. Il confronto sarà, come sempre, allargato e partecipato, ancora una volta con uno sguardo alla candidatura del NordEst a Capitale Europea della Cultura 2019.

Oltre al ministro Passera, altri due rappresentanti del Governo hanno scelto di essere presenti: il ministro dell’Ambiente Corrado Clini, che il 5 maggio seguirà la ‘Notte Verde del NordEst’ da Padova, Borgo Valsugana, Venezia e Udine, e il vice ministro del Lavoro e delle politiche sociali Michel Martone che sarà protagonista, sempre il 5 maggio a Trebaseleghe (Padova), di un dibattito sul tema del mercato del lavoro.

Le 5 Città Impresa si concentreranno su temi chiave del dibattito attuale in Italia: lavoro e sviluppo, infrastrutture, giovani, cultura e turismo, ambiente e paesaggio A Schio (Vicenza) si parlerà de ‘Gli asset per un nuovo sviluppo’, tra gli ospiti Ben Casnocha, Stefano Micelli, Antonio Calabrò, Roberto Nicastro, Riccardo Illy, Bruno Vianello, Giuseppe Zigliotto. Nella sezione ‘Le idee’ saranno lanciate provocazioni e proposte su temi centrali per lo sviluppo di singole città e territori: ‘Nuovi Italians crescono’; ‘Il vino racconta’; ‘De-sign’. Tra gli appuntamenti clou, la ‘Notte verde del NordEst’ che metterà in connessione città e quartieri dell’area metropolitana tra Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige. Dalle ore 21.00 diretta di Radio 24.