Donazzan: “un plauso a tutti i partecipanti per una manifestazione in costante crescita”
L’Istituto Berna di Mestre ha vinto la III edizione del Festival regionale delle scuole di ristorazione, che si è tenuto a Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (Padova). Il doppio riconoscimento è stato per aver saputo creare unità tra sala e cucina, gusto e tecnica nel preparare i piatti e stile e discrezione nella gestione della sala. A premiare i ragazzi sono stati il ristoratore Sergio Dussin e lo chef Ivano Carignano, due dei membri della giuria qualificata, formata anche da Alcide Candiotto, membro dell’Associazione Albergatori del Veneto, Dario Loison, pasticcere, e Federico Menetto, esperto di alimentare.
L’assessore regionale all’istruzione formazione e lavoro Elena Donazzan si è complimentata con tutti i partecipanti, con gli organizzatori e anche con gli sponsor che hanno voluto contribuire al radicarsi e diffondersi di questa manifestazione “in costante crescita”.
Gli allievi dell’istituto veneziano hanno preparato tre piatti: bianco d’anguilla con panatura alle spezie su tortino di patata con pomodoro confit, crackers di polenta, ristretto di raboso e barba del frate; tagliolini di asparagi bianchi e asparagi verdi amari Montine nella cialda di rapa rossa con spuma all’uovo, pancetta e grana; tortino di riso con crema di bisi profumata alla menta su cialda di meringa e gelatina di gin tonic con croccante al sesamo e ribes.
Alla competizione gastronomica a valenza formativa, finanziata e realizzata dalla Regione del Veneto in collaborazione con la Fondazione Giacomo Rumor – Centro di Produttività Veneto (CPV) di Vicenza e grazie al sostegno degli sponsor Alì & Aliper, Latteria Soligo, Sgmbaro, hanno partecipato ben 18 scuole tra istituti professionali statali per i servizi alberghieri e per la ristorazione e centri di formazione professionale del settore ristorazione. DI seguito l’elenco completo dei riconoscimenti:
Premio Alí (sponsor) per valorizzazione prodotti a Km 0 e stagionali: C.F.P. Turistico Alberghiero Premaggiore – Lepido Rocco di Motta di Livenza
Piatto che più ha emozionato: C.F.P. di Chioggia
Miglior addobbo del tavolo: ENAIP Calalzo e Bassano
Miglior dessert: CFP “E. Reffo” di Tonezza del Cimone
Miglior piatto a Km 0: CFP Stimmatini
Miglior secondo piatto: CFP Asiago e CFP San Gaetano di Vicenza
Miglior primo piatto: CFP Valdobbiadene
Scuola che ha dato visibilità e prestigio alla Regione del Veneto: Istituto Gresner
Miglior abbinamento cibo-vino: CFP Chioggia
Miglior chef: Yasmine del CFP Valdobbiadene
Miglior sommelier e miglior maître: Matteo Carlesso e Brian Serviello
3° classificato sala: CFP Valdobbiadene
2° classificato sala: CFP Stimmatini
3° classificato cucina: Dieffe Padova
2° classificato cucina: Istituto Alberini di Treviso
1° classificato sala e cucina: Istituto Berna di Mestre