“Campiello Giovani”: selezionati a Verona i cinque finalisti

0
647
Campiello giovani 2012 I cinque finalisti il Presidente della Fondazione Andrea Tomat Il Presidente del Comitato di Gestione Piero Luxardo 1
Campiello giovani 2012 I cinque finalisti il Presidente della Fondazione Andrea Tomat Il Presidente del Comitato di Gestione Piero Luxardo 1Tre veneti, una ragazza dell’Emilia Romagna, un ragazzo siciliano sono i protagonisti della XVII edizione del Concorso promosso dalla Fondazione Il Campiello – Confindustria Veneto

I cinque finalisti della XVII edizione del “Campiello Giovani”, concorso promosso ed organizzato dalla Fondazione Il Campiello – Confindustria Veneto sono: Alessandra Bellina, 18 anni, con il racconto “Crema di latte” Conegliano (TV), Sebastiano Cristaldi, 17 anni, con il racconto “Tre confessioni” Motta Di S’Anastasia (CT), Giulia Di Francisca, 21 anni, con “I pesci annegano in silenzio” Visnà di Vazzola (TV), Silvia De Grandis, 19 anni, con il racconto “Rosso plastica” Castelfranco Veneto (TV) e Martina Evangelisti, 19 anni Ravenna, che per il secondo anno entra nella cinquina finalista con il racconto “Forbici”. I loro nomi sono stati annunciati a Verona sul palco del Teatro Nuovo, dove i 25 semifinalisti del più autorevole premio letterario nazionale under 22 sono stati presentati al pubblico. A selezionarli la giuria tecnica del concorso.

L’appuntamento promosso dalla Fondazione Il Campiello-Confindustria Veneto in stretta collaborazione con Confindustria Verona, condotto da Federico Russo di Radio Deejay, ha coinvolto un pubblico composto da più di 600 ragazzi delle scuole medie superiori.

Il riconoscimento per il miglior racconto estero è stato assegnato allo svizzero Noé Albergati di Mugena (Ticino) per il racconto “Solitario”.

“Le voci del talento” è il titolo scelto per questa edizione che ha coinvolto come ospiti dell’evento: la scrittrice Flavia Piccinni, Francesca Michielin vincitrice della quinta edizione del talent X Factor, Lamberto Dolci responsabile identity management Eni e di Mattia Conti vincitore del Campiello Giovani 2011. Il poeta pittore Ivan Tresoldi si esibirà con una originale performance, il gruppo hip hop del Centro danza A.S.D. di Elisa e Sara Gregori e gli allievi della Scuola di Teatro del Teatro Stabile di Verona, diretti da Elisabetta Tescari.

“Il Campiello Giovani è una delle iniziative più appassionanti tra quelle promosse dalla nostra Fondazione” commenta Andrea Tomat presidente della Fondazione Il Campiello e di Confindustria Veneto: “è un progetto che riesce a coniugare due importanti obiettivi che noi imprenditori perseguiamo da tempo: ricerca e valorizzazione del talento, formazione e sensibilizzazione culturale. Mi fa piacere scoprire che la nuova generazione italiana, attraverso ciò che scrive, si manifesta più positiva di come viene spesso rappresentata. I ragazzi nella scrittura sono ambiziosi: ogni anno mi sorprende la qualità dei racconti, della scrittura e la capacità di raccontare il mondo o un’esperienza personale. Fondamentale è premiare il merito è un dovere incoraggiare ed aiutare i giovani a manifestare la propria creatività e questo concorso è un invito ad esprimere il proprio talento e la propria inventiva. Infine ci fa poi molto piacere constatare che il nostro concorso è stato un importante trampolino di lancio. Molti ragazzi che dopo aver partecipato, sono riusciti ad essere pubblicati da importanti case editrici”.

Per Andrea Bolla, Presidente di Confindustria Verona, “la selezione dei 5 finalisti del Campiello a Verona è diventato un appuntamento fisso della primavera veronese. Ogni anno ci partecipo molto volentieri perché qui si respira il futuro. Si respira l’entusiasmo dei nostri giovani che con determinazione inseguono un sogno. Si parla spesso dei giovani demotivati, scoraggiati, la generazione “Neet”. Qui oggi invece incontriamo tanti ragazzi che anche se consapevoli delle difficoltà che  potrebbero incontrare nel futuro gettano il cuore oltre l’ostacolo e si mettono in gioco”.

Il Campiello Giovani, promosso e istituito dagli Industriali del Veneto, è un concorso dedicato a giovani scrittori di età compresa fra i 15 e i 22 anni. La finalissima del Concorso si terrà sabato 1 settembre a Venezia, nel corso della cerimonia conclusiva del Premio Campiello al Gran Teatro La Fenice; sarà infatti la giuria dei letterati, presieduta quest’anno da Massimo Cacciari, a decretare il vincitore assoluto, tra i cinque finalisti.