L’evento a Roma alla presenza dell’assessore regionale Federica Seganti
A Roma, nella basilica di Sant’Antonio da Padova dei Frati minori, si è svolta la cerimonia di consegna delle reliquie di Papa Giovanni Paolo II, che da sabato 14 a domenica 22 aprile saranno esposte nel santuario della Madonna di Barbana a Grado. Consegnandole nelle mani del priore di Barbana, Stefano Gallinaro, e dell’assessore regionale, Federica Seganti, il rettore della basilica romana, padre Antonio Baù, ha affermato di essere felice “di darle al Friuli Venezia Giulia, regione gloriosa ed orgogliosa di sé stessa”.
Per l’assessore Seganti questo “è un momento importante per Barbana e per l’intera regione, oltre che per tutti i fedeli che fanno riferimento a Barbana, in Friuli Venezia Giulia e nei territori contermini”, ricordando inoltre che Grado è meta amata dai flussi turistici provenienti da Austria, Germania, e da molti Paesi dell’Est europeo.
Padre Baù ha quindi ricordato la visita alla basilica romana di via Merulana del pontefice polacco nel 1990, per incontrare la Commissione Scottista che lavora sui testi di John Scotto a cui si deve l’avvio – nel 1300 – degli studi sull’Immacolata concezione a cui Papa Wojtyla era devotissimo. “Anche in ricordo di quella visita – ha detto padre Baù – sono contento oggi di avere qui questo reliquiario e di essere lo strumento del Papa Santo per consegnarvi le sue reliquie affinché benedicano la vostra regione”.