AAA giovani compositori cercasi

0
442
logo-ACV 1
logo-ACV 1Aperto il bando del primo concorso nazionale di composizione corale “Premio Accademia Musicale di Oderzo”. Scadenza il 30 giugno 2012

Si è aperta, con la pubblicazione sul sito ufficiale dell’Accademia Corale Veneta (www.accademiacoraleveneta.it), la prima edizione del nuovissimo concorso nazionale di composizione corale dedicato a giovani talenti italiani. Età massima per partecipare al “Premio Accademia Musicale di Oderzo” 34 anni (al 30 Giugno 2012), giorno in cui si chiuderà ufficialmente la competizione, che conta di raccogliere adesioni in tutt’Italia. L’idea nasce in seno alla direzione artistica dell’Accademia Corale Veneta, una nuova realtà corale che sta puntando sulla conservazione e sull’accrescimento del repertorio di brani di musica sacra a più voci che ben rappresentano l’arte corale contemporanea.

Il “Premio Accademia Musicale di Oderzo” punta a promuovere le nuove idee, facendo emergere dall’enorme bagaglio artistico musicale italiano la musica capace di esprimere i valori spirituali dell’uomo interpretata dalla creatività di giovani talentuosi.

Vademecum dei requisiti per i giovani compositori:

nazionalità italiana

età massima 34 anni al 30.06.2012

composizione presentata interamente originale e mai pubblicata, incisa o eseguita precedentemente anche in modo parziale.

composizione polifonica di carattere sacro, per 4 voci dispari con accompagnamento d’organo, di durata compresa tra i 4 e i 6 minuti.

I concorrenti dovranno inoltre possedere almeno uno di questi requisiti: avere un diploma di composizione, essere iscritti al corso di composizione presso un Conservatorio musicale italiano o Istituto pareggiato e/o avere un attestato di partecipazione ad uno o più corsi/masterclass in composizione.

Maggiori dettagli, il bando completo e il modulo d’iscrizione sono a disposizione nel sito dell’Accademia Corale Veneta: www.accademiacoraleveneta.it. La partecipazione al concorso è completamente gratuita.

Il tema scelto per la I edizione del concorso è “La fiducia in Dio” ed il testo dovrà essere tratto anche parzialmente da uno a scelta dei salmi: Salmo 16 “Proteggimi o Dio, in Te mi rifugio”, Salmo 23 “Il Signore è il mio pastore”, Salmo 27 “ Il Signore è mia luce e mia salvezza” e Salmo 61(62) “Solo in Dio riposa l’anima mia”.

“Abbiamo scelto questo tema per la prima edizione del Premio – spiega il M° Claudio Provedel, direttore dell’Accademia Corale Veneta – per due motivi, uno artistico e uno umano. Quello artistico si sviluppa come valorizzazione dell’attività del triennio accademico 2010-2012 in cui l’Accademia ha affrontato, in musica contemporanea, temi interreligiosi con il progetto “Shalom”; quello umano dove viene intesa “La Fiducia” come fondamento di libertà per esplorare, con coraggio, percorsi di pensiero nuovi e incondizionati, consapevoli che in questo momento di difficile situazione sociale, anche la musica corale può dare il suo contributo o essere guida, per raggiungere con fiducia una serenità nello spirito e nel corpo”.