L’accordo firmato dall’assessore Seganti. La città di Trieste ospiterà le Finali del primo NBA Schools Cup
L’Agenzia Turismo Friuli Venezia Giulia (FVG) e la National Basketball Association (NBA) annunciano una collaborazione di marketing che vedrà la Regione impegnata a supportare gli eventi e lo sviluppo del basket, diventando la destinazione turistica ufficiale di NBA in Italia.
La collaborazione sarà effettiva a partire dal 20 aprile 2012 con il lancio dell’NBA Schools Cup, un torneo 3 contro 3 che coinvolgerà le scuole e vedrà all’opera oltre 75.000 studenti in Italia. La NBA Schools Cup è aperta a ragazzi e ragazze dai 14 ai 19 anni e interesserà 2.500 scuole italiane, terminando con una due giorni di finali a Trieste, in programma il 9 e 10 giugno.
Per l’assessore regionale alle Attività produttive Federica Seganti “l’accordo di collaborazione con NBA è una grande opportunità per il Friuli Venezia Giulia. La NBA è conosciuta in tutto il mondo e questa collaborazione è un veicolo per l’immagine regionale che desideriamo promuovere, ovvero quella di una regione proattiva, anche se piccola, e al centro di iniziative internazionali, sebbene (o forse proprio perché) di confine. Da questo evento e da altre attività in programma ci aspettiamo un significativo afflusso di persone in regione e un grande ritorno di immagine. L’evento NBA Schools Cup, in particolare, fornirà l’occasione anche per una campagna di promozione della regione come meta di turismo scolastico”.
Soddisfatta Katia Bassi, Director – Italy, NBA EMEA: “diamo il benvenuto alla Regione Friuli Venezia Giulia all’interno della famiglia NBA. La NBA Schools Cup è un ottimo modo per incominciare la nostra collaborazione e portare il nostro sport all’interno delle scuole italiane. Grazie al supporto di FVG, continueremo a offrire nuove esperienze NBA agli appassionati italiani”.
Come destinazione turistica ufficiale di NBA in Italia, Friuli Venezia Giulia avrà visibilità nei prossimi eventi NBA in Italia. NBA e FVG lavoreranno insieme per offrire agli appassionati nella Regione e nel resto d’Italia l’esperienza NBA attraverso una serie di competizioni sul tema del basket e iniziative aperte a fan e famiglie.
Le registrazioni per iscriversi all’NBA Schools Cup tournament aprono giovedì 5 aprile. Le scuole potranno registrarsi contattando Mediamakers srl all’indirizzo info-italia@nba.com oppure al numero 02.29512596. Per maggiori informazioni consultate la pagina facebook di NBA Italia.