Per agevolare la diffusione di vetture elettriche, Nissan allestisce a spese sue 400 stazioni di ricarica rapida

0
494
Nissan Leaf stazione ricarica rapida 1
Nissan Leaf stazione ricarica rapida 1Con le “quick charger” a corrente continua sarà possibile ricaricare la vettura in solo 30 minuti

Nissan ha annunciato l’arrivo delle prime 400 unità di ricarica gratuite “Quick Charger” in corrente continua (c.c.), che saranno installate in punti chiave dell’infrastruttura europea. In soli 30 minuti, il rivoluzionario sistema in c.c. da 400 volt consente di ricaricare le batterie di una vettura elettrica come una Nissan LEAF e qualsiasi veicolo elettrico compatibile con lo standard CHAdeMO all’80% della capacità. Sviluppato da Nissan sulla base di una tecnologia innovativa coperta da brevetto, è certificato CE e TÜV in tutti i Paesi d’Europa.

Il nuovo “Quick Charger” di Nissan estende notevolmente l’autonomia delle auto elettriche, che potranno percorrere distanze maggiori. Le unità di ricarica saranno collocate in stazioni di servizio, aeroporti, parcheggi e altri snodi critici della viabilità stradale. Nissan fornisce le prime unità a titolo gratuito per incentivare la creazione di reti di ricarica nazionali e promuovere i valori della mobilità elettrica. Il progetto aprirà vari “corridoi a emissioni zero”, come la tratta Parigi-Amsterdam, che, una volta completata, permetterà ai guidatori auto elettriche di recarsi dalla capitale francese alla maggiore città dei Paesi Bassi senza problemi di autonomia. Lungo i percorsi saranno installate stazioni di ricarica a cura di aziende partner, con le quali Nissan ha stipulato accordi di licenza per la vendita o la produzione del nuovo sistema. Questi partner commerciali installeranno migliaia di sistemi di ricarica nei prossimi due anni, ampliando radicalmente l’infrastruttura a supporto dei veicoli elettrici.

Le nuove unità hanno dimezzato le dimensioni e i costi rispetto alla ricarica rapida di precedente generazione. L’attuale prezzo, inferiore ai 10.000 euro, le rende più accessibili e convenienti per gli operatori commerciali.

Per Paul Willcox, responsabile vendite e marketing di Nissan in Europa, questo “è il primo passo verso la creazione di una rete europea di ricarica rapida che metterà i veicoli elettrici alla portata della maggioranza delle persone. La nostra infrastruttura sarà utilizzabile da tutti i veicoli conformi allo standard CHAdeMO. Le colonnine sono compatibili anche con il sistema di ricarica rapida in c.a. da 43 kW dell’alleata Renault, in vista di una futura espansione. Nissan vuole abbattere le barriere che i clienti percepiscono come ostacoli all’acquisto di un veicolo elettrico, senza aspettare che altri lo facciano per noi. Riteniamo che questo approccio sia fondamentale per il successo del nostro programma di mobilità elettrica in Europa”.