L’opera vede alla regia Michele Mirabella
La stagione lirica del Teatro “Verdi” di Trieste prosegue da sabato 17 marzo con Rigoletto di Giuseppe Verdi, capolavoro di grande tensione drammatica che al Teatro Verdi annovera ben 19 edizioni dai tempi dalla prima nel 1851.
La messa in scena è di Michele Mirabella regista, autore e attore di teatro, radio, cinema e televisione, particolarmente conosciuto dal pubblico per la fortunata trasmissione di Rai tre “Elisir” e autore di oltre 50 regie fra il teatro di prosa e lirico. L’allestimento è d’impianto tradizionale, con le storiche scene disegnate da Lorenzo Ghiglia, mentre Chiara Barichello cura i costumi e Nino Napoletano le luci.
Nel ruolo del Duca di Mantova si alternano i tenori Francesco Meli, giovane genovese che calca già importanti scene internazionali come il Covent Garden e il Metropolitan di New York, e l’albanese Armando Kllogjeri entrambi al debutto sul palcoscenico triestino. A dar vita al personaggio protagonista, Rigoletto, sono chiamati i due baritoni Luca Salsi, fra i più richiesti della sua generazione con una passione vera e audace per l’opera verdiana e Devid Cecconi, che ha già interpretato il ruolo con successo sul palcoscenico del “Verdi”. Gilda, personaggio ancora più romantico e fragile se contrapposto all’ossessivo padre, sarà interpretata dal soprano russo Julia Novikova (protagonista nel Rigoletto televisivo della produzione Rai con Placido Domingo e la direzione del M° Metha) al suo debutto triestino, e da Paola Cigna. Completano la compagine artistica l’Orchestra e il Coro del Teatro Verdi istruito dal M° Paolo Vero. Sul podio ritorna il M° Corrado Rovaris.
Lo spettacolo sarà in scena al “Verdi” di Trieste il 17, 18, 20, 21, 23, 24 marzo 2012. Per venire incontro alle richieste del pubblico, a queste recite si aggiungono tre repliche straordinarie fuori abbonamento in programma il 22, 25 e 27 marzo.
Rigoletto al Teatro Verdi è ripreso dal regista RAI Daniele Biggiaro per “Prima della Prima”, la fortunata trasmissione Raitre a cura di Rosaria Bronzetti che segue le fasi di allestimento dell’opera fino al debutto attraverso le prove di regia, le musicali e gli assiemi.