Toyota presenta la rinnovata Aygo

0
486
AYGO ext 04 1

AYGO ext 04 1Rivisto lo stile interno ed esterno, incrementata l’efficienza complessiva

Lanciata nel 2005 nel cuore di un segmento A in rapida espansione, Toyota Aygo ha offerto da subito al mercato europeo una nuova proposta per gli spostamenti urbani.

Come accaduto con Yaris, anche Aygo è rapidamente diventata un punto di riferimento del suo settore per spaziosità, affidabilità e sicurezza con oltre 580.000 unità vendute in Europa e oltre 135.000 unità in Italia fino ad oggi.

La nuova gamma è ora proposta in tre distinti allestimenti: Active, Lounge e Tobasco.

Gli interni sono dotati di nuovi schemi cromatici, maggiore connettività per il sistema di intrattenimento, migliorie dal punto di vista del comfort e della silenziosità dell’abitacolo grazie alla migliorata insonorizzazione, con l’aggiunta di leve per il cambio direttamente dal volante sulle versioni equipaggiate con trasmissione Multimode.

AYGO intNuovi gli interni con rinnovati schemi cromatici, volante e pomello del cambio in pelle. Il sistema audio dispone di radio lettore Cd, di 4 altoparlanti, connettività Bluetooth, porta USB per dispositivo portatili e display multilingua

Quanto ai motori, Aygo è proposta con un’unica motorizzazione a benzina 1.0 VVT-i 3 cilindri, capace di unire un peso ridotto e un design molto compatto alla potenza e ai livelli di coppia necessari alla guida in città. L’unità benzina 1.0 3 cilindri è completamente in alluminio: con soli 67 kg di peso si tratta di una delle unità più leggere della sua classe, avendo vinto diversi premi Engine of the Year consecutivi nella categoria 1.0 e inferiori. Gli ingegneri Toyota hanno lavorato per migliorare le prestazioni e i consumi di questo motore, riuscendo allo stesso tempo nella riduzione delle emissioni per ogni singolo aggiornamento dell’unità. Questa ultima versione del motore da 998 cc trae beneficio dalla nuova forma della camera di combustione, capace di incrementare il rapporto di compressione da 10,5 fino a 11,0:1 e di aumentare l’efficienza di combustione.

Accoppiata alla trasmissione manuale 5 rapporti, l’unità VVT-i 3 cilindri genera 50 kW/ 68 CV a 6.000 rpm e una coppia massima di 93 Nm a 3.600 giri/min. I consumi sono stati ridotti fino a 4,4 l/100 km con emissioni di CO2 pari a soli 102 g/km. A richiesta, è disponibile il cambio Multimode (M-MT) è una trasmissione manuale robotizzata che dispone di una modalità di cambio completamente automatica senza pedale della frizione. Questo sistema utilizza un controllo computerizzato per gestire il motore, la frizione e il cambio per un passaggio rapido e preciso tra un rapporto e l’altro.