Presentate le possibilità di collaborazione, investimento e sviluppo tra le due realtà
“Aggregare e proporre compattamente le potenzialità del sistema industriale locale si rivela, ancora una volta, arma vincente che conduce lontano. Unire le forze accresce il valore aggiunto e, quindi, la capacità di sviluppo del territorio all’estero. Il processo di internazionalizzazione si sostanzia in questo modo, è la strada maestra, a nostro avviso, per uscire dai pericolosi flutti della crisi senza pericolo di andare a fondo”: così Gino Camuccio, presidente di Pordenone Export, la branca di Unindustria che accompagna le imprese nel percorso di sviluppo oltre confine, esprime soddisfazione estrema al termine del vertice bilaterale aziendale “Italia – Turchia” che, ha detto ancora, “è andato oltre le aspettative: di qualità e quantità partecipative ma anche di standing delle produzioni che i colleghi turchi hanno potuto apprezzare. E viceversa, naturalmente”.
L’incontro, svoltosi a palazzo Klefish con la collaborazione primaria di Informest Consulting – società partecipata da Informest – rappresenta il primo passo del progetto di sviluppo export in Turchia, spiega l’amministratore delegato, Silvia Acerbi. Il progetto, promosso da Informest Consulting e cofinanziato dalla Regione FVG, proseguirà con la ricerca e selezione di distributori turchi e con l’attivazione di un desk commerciale operativo a Istanbul; la missione delle aziende regionali in Turchia, prevista per fine giugno, sarà guidata dall’assessore regionale alle attività produttive Federica Seganti.
Gli incontri coi distributori turchi hanno già “prodotto richieste d’offerta” ed è emersa la richiesta di forniture per sistemi di riscaldamento e raffreddamento industriale, segmento in cui il Pordenonese è molto ben rappresentato. “Lo sforzo comune di Unindustria, Informest Consulting , Pordenone Export, Sace e Unicredit, col contributo importante della Regione, può portare a risultati importanti”. Parola d’ordine richiamata anche dal presidente di Unindustria Pordenone, Michelangelo Agrusti, oltre a internazionalizzazione, è operatività: “considerate le numerose richieste – ha chiosato Camuccio – Pordenone Export ritiene che altrettanto massiccia sarà l’adesione alle azioni di marketing già promosse ed incanalate nella missione operativa ad Istanbul”.