Anche il Commissariato del Governo di Trento si converte al solare

0
537
commissariato governo trento impianto fotovoltaico

commissariato governo trento impianto fotovoltaicoAttivato sul tetto dell’edificio un impianto fotovoltaico per ridurre i consumi di energia

Anche i palazzi governativi diventano più ecologici ed amici dell’ambiente, anche se dietro tutto c’è un forte impulso al risparmio economico.

Su proposta del Ministro per l’Interno rivolta a tutte le strutture pubbliche per ottimizzare le risorse esistenti e per abbattere i costi per le utenze, il Commissario del Governo di Trento Francesco Squarcina ha fatto realizzare in tempi brevissimi un impianto fotovoltaico installato sul tetto del palazzo che ospita la sede del Palazzo del Governo.

Il Commissario del Governo per la Provincia di Trento, Prefetto Francesco Squarcina, accogliendo la proposta del Ministero dell’Interno di ottimizzazione delle risorse pubbliche esistenti e dell’abbattimento dei costi per le utenze, ha realizzato entro i brevissimi termini previsti per poter accedere al finanziamento, l’installazione di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia presso lo stabile che ospita la sede del Palazzo del Governo.

L’impianto, sicuro, utile e con un ritorno economico in tempi relativamente brevi, è stato realizzato con la collaborazione tecnica dell’ing. Franco Masè, è formato da 80 pannelli fotovoltaici per una superficie totale di mq. 130,88. Il corretto funzionamento dell’impianto verrà monitorato da un sistema di telecontrollo.

E’ prevista una produzione annua di energia elettrica di 21.517,44 kWh nella fascia oraria F1- tariffa maggiorata – con un risparmio annuo presunto di € 4.174,44 ed inoltre un incentivo da parte del G.S.E. di € 0,247/kWh di energia elettrica prodotta, per la durata di 20 anni, quantificabile in un importo annuo di 5.314,80 Euro.