Presso la Camera di commercio di Bolzano costituito il Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile

0
968
Cciaa BZ Comitato per la promozione dell'imprenditoria femminile

Cciaa BZ Comitato per la promozione dell'imprenditoria femminileEbner: “importante dare visibilità all’iniziativa femminile”

Su iniziativa delle associazioni economiche altoatesine, la Camera di commercio di Bolzano ha dato vita al Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile. Gli obiettivi del Comitato sono promuovere l’imprenditoria femminile, incentivare la creazione di imprese da parte di donne e rafforzare la posizione delle donne nelle aziende. Primo presidente è stata nominata la rappresentante delle donne nell’Unione commercio turismo servizi Alto Adige, Gabriella Boscheri.

In Alto Adige il 28% dei titolari e dei soci di imprese sono donne, attive soprattutto nel settore alberghiero e della ristorazione, nei servizi e nel commercio. Si tratta di un dato inferiore alla media nazionale, pari al 30%. Vista la situazione, il Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile dovrà affrontare una grande sfida.

Lo scorso novembre 2011, la giunta camerale della Camera di commercio di Bolzano ha deliberato la costituzione del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile, assegnando alla responsabile del WIFI – Formazione della Camera di commercio, Christine Platzer, le funzioni di segretaria. Si tratta di un Comitato interno a carattere propositivo nei confronti della giunta camerale. Il Comitato si è riunito per la prima volta alla presenza del presidente della Camera di commercio, Michl Ebner, e del segretario generale della stessa, Oswald Lechner. “Il Comitato neocostituito dovrà essere una piattaforma per la promozione della donna nell’economia e allo stesso tempo un’opportunità per uno scambio intersettoriale. Per la Camera di commercio è molto importante dare maggiore visibilità alle imprenditrici”, ha sottolineato Ebner.

Il Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile è composto da Monika Brigl, membro della giunta camerale, e da sette donne nominate dalle associazioni economiche: Heidrun Grüner dell’Associazione provinciale dell’artigianato, Karin Roner, rappresentante comprensoriale di Assoimprenditori, Helene Benedikter, presidente delle donne nell’Unione albergatori, Hiltraud Neuhauser Erschbamer per l’Unione agricoltori e Coltivatori diretti sudtirolesi, Karin Neulichedl, vicepresidente dell’Unione provinciale degli artigiani e delle piccole imprese, Claudia Masera della Confesercenti e Gabriella Boscheri, rappresentante delle donne nell’Unione commercio turismo servizi Alto Adige.