Nuove figure professionali: l’esperto in gestione dell’energia

0
943
Luca Vecchiato

Luca VecchiatoSolo 31 in tutt’Italia: a Padova arriva il primo esperto certificato

Sono 31 in tutta Italia, si chiamano Esperti in Gestione dell’Energia (EGE), e sono i nuovi manager dell’energia e dell’ambiente certificati secondo un’apposita norma UNI CEI (la 11339:2009).

A Padova, il solo che da pochi giorni ha acquisito la certificazione che ora gli consente di operare su tutto il territorio provinciale, è l’ingegnere padovano Luca Vecchiato, direttore tecnico della veneta Energol (Gruppo Ethan), attiva proprio nel settore energetico con specifico riferimento al risparmio energetico. L’azienda opera infatti nei settori fotovoltaico, illuminazione led, impianti di produzione energia da biogas.

L’ing. Vecchiato è autore di numerosi lavori di carattere scientifico e tecnico pubblicati anche su riviste internazionali, e proviene da una carriera in aziende del settore energia e dell’impiantistica industriale. Una curiosità: la sua abitazione è stata una delle prime della provincia di Padova ad essere dotata di un impianto fotovoltaico, nel 2005. “La  gestione intelligente dell’energia in azienda” dice l’ing. Vecchiato, secondo cui questa “è una delle sfide più importanti che il mondo produttivo si trova ad affrontare. Il ruolo degli EGE in questo contesto è fondamentale e consiste nell’apportare competenze e conoscenze che altrimenti sarebbero di difficile reperimento”. Agli EGE è infatti richiesto di associare le conoscenze in campo energetico ed ambientale con competenze gestionali, economico-finanziarie, di comunicazione e con la capacità di mantenersi aggiornati. Si tratta quindi di professionisti che rappresentano l’evoluzione del responsabile per la gestione dell’energia usualmente noto come “Energy Manager”, e le cui capacità devono essere certificate da un apposito ente, il SECEM. Degli EGE non ne potranno fare a meno tutte le aziende e le organizzazioni che intendono perseguire l’obiettivo dell’uso razionale dell’energia e dell’efficienza energetica.