Le province di Verona e Padova insieme per un patto di alleanza e sinergia

0
721
Barbara Degani - Giovanni Miozzi

Barbara Degani - Giovanni MiozziI presidenti Miozzi e Degani illustrano progetti comuni per servizi ai cittadini, sviluppo economico, sicurezza, turismo e cultura

A Palazzo Scaligero di Verona, il presidente della provincia Giovanni Miozzi e la presidente della Provincia di Padova, Barbara Degani, hanno presentato un patto di alleanza e sinergia tra le due città e i loro territori.

Scopo dell’accordo è incoraggiare e stimolare lo scambio di esperienze per la gestione di servizi ai cittadini e per la sburocratizzazione dei processi attraverso lo Sportello del cittadino; lo scambio di progettualità per ridurre la disoccupazione e promuovere lo sviluppo socio-economico, attraverso l’Agenzia per il lavoro e lo lo scambio di buone pratiche nel campo della protezione civile e della polizia provinciale nonché la promozione degli specifici patrimoni culturali, turistici e enogastronomici al fine di valorizzare ulteriormente le specificità e le eccellenze delle Province di Padova e di Verona.

“Oggi si istituisce un asse importante tra due Province che hanno voglia di costruire sinergie e di mettere assieme i loro saperi in un’ottica di crescita comune” ha dichiarato il presidente Miozzi, secondo cui “Verona e Padova hanno dimostrato in questi ultimi anni una certa lungimiranza per quanto riguarda i temi sociali ed economici, perciò l’idea di unirsi per costruire nuovi progetti è una conseguenza logica per le due Province più importanti del Veneto”. Per Miozzi “dopo aver partecipato in prima persona alla costituzione della Regione del Garda, che però riguarda anche città non appartenenti alla nostra regione, mi sembra un’ottima idea costruire oggi un progetto comune con un’altra provincia veneta sempre nella filosofia delle sinergie e delle collaborazioni”.

Secondo la presidente della provincia patavina Degani “il patto tra le due province è anche un patto tra due amministratori che si conoscono e che credono nelle potenzialità dei rispettivi territori di competenza. Oggi ci impegniamo a condividere idee e competenze con l’obiettivo di apportare benefici a entrambi”.

Molte le sinergie possibili dall’accordo tra le due realtà: “il presidente Miozzi ha trovato molto interessante il nostro nuovo progetto della ‘App Padova’: un’applicazione – ha detto Degani – di enorme utilità contenente tutte le informazioni davvero utili per i turisti. Un’idea che ha riscosso moltissimo successo soprattutto tra i giovani. Vorrei ‘passare’ a Verona anche la progettualità del ‘Portale del lavoro’, un sito con più di 1.300 accessi giornalieri dove le numerose domande e offerte dei padovani si incontrano. Allo stesso modo noi padovani siamo molto interessati a seguire l’esempio dello ‘Sportello del Cittadino’: un servizio moderno che la provincia di Verona offre ai suoi utenti per sconfiggere la lentezza burocratica. Allo stesso modo siamo fortemente interessati a collaborare con la provincia di Verona anche in ambito di Polizia provinciale e Protezione civile”.

Per Miozzi la collaborazione potrebbe interessare anche “l’aeroporto Catullo: una struttura che ha sempre rivolto il suo sguardo verso la Lombardia, ma che alla luce dei recenti eventi che hanno interessato lo scalo bresciano potrebbe iniziare a guardare al Veneto, a Venezia e al territorio padovano”.

Le due realtà saranno prossimamente avvicinate anche dall’ultimazione dei lavori della Sr 10: “un collegamento stradale che unirà la Bassa padovana con la Bassa veronese e che rappresenta un grande passo in avanti dal punto di vista infrastrutturale” dicono entrambi.