Assegnato alle imprese il “Premio tirocinio 2012”

0
482
CCIAA bz premio tirocinio 2012 Ebner

CCIAA bz premio tirocinio 2012 EbnerIniziativa della Camera di commercio di Bolzano volto ad incentivare l’incontro dei giovani con l’impresa

La Camera di commercio di Bolzano ha consegnato il “Premio tirocinio 2012” a 14 aziende altoatesine. “Per i nostri giovani è importante fare esperienza pratica. L’impegno delle imprese e delle organizzazioni altoatesine in questo campo è notevole e merita quindi il nostro riconoscimento”, commenta il presidente della Camera di commercio, Michl Ebner. Sono state premiate le aziende che permettono regolarmente agli studenti di conoscere più da vicino il mondo del lavoro.

Durante i tirocini scolastici, i giovani non solo hanno la possibilità di fare esperienza, ma riescono anche a farsi un’idea dell’impresa, delle mansioni dei collaboratori e delle collaboratrici e a valutare se si tratta di un mestiere che potrebbe essere interessante per loro. Importante è anche capire che le nozioni apprese a scuola possono essere molto utili per la soluzione pratica delle problematiche aziendali. La Camera di commercio di Bolzano collabora con gli enti scolastici a molti progetti per incentivare l’esperienza pratica.

Per i datori di lavoro i tirocini sono un’ottima opportunità per conoscere future forze di lavoro “on-the-job”. Rispetto a un semplice colloquio di lavoro anche i tirocini di sole due-tre settimane permettono di conoscere meglio le principali capacità, l’impegno, gli interessi, i punti di forza e i punti deboli dei giovani. Se ci sono tutte le condizioni per farlo, spesso agli ex tirocinanti viene offerto anche un lavoro estivo e a conclusione degli studi un eventuale posto fisso.

Il “Premio tirocinio 2012” è stato introdotto quest’anno per dare un riconoscimento alle aziende e organizzazioni che si sono particolarmente contraddistinte per il loro impegno nell’ambito dei tirocini per studenti. 14 dei 27 candidati hanno ottenuto così il titolo di “Azienda altoatesina vincitrice del Premio tirocinio”. Al primo posto si sono classificati ex aequo la Data S.r.l. di Bolzano, il gruppo Leitner S.p.A. con sede a Vipiteno e la Griesfeld ÖBPB con sede a Egna. Queste aziende hanno ricevuto oltre all’attestato anche un buono formazione da utilizzare presso il WIFI – Formazione della Camera di commercio di Bolzano. Gli altri vincitori sono: Confcooperative soc. coop. (Bolzano), Dr. Schär S.p.A. (Postal), Elas S.r.l. (Merano), Europa Center S.r.l. (Bolzano), Hoppe S.p.A. (San Martino in Passiria), Hotel Quelle S.r.l. (Casies), Tecnica Industriale S.p.A. (Bressanone), Kaan S.n.c. (Prato Isarco), Tagesmutter onlus (Bolzano), l’Associazione Turistica Caldaro al Lago (Caldaro) e Zeppelin Group S.r.l. (Merano).