Range Rover presenta al salone di Ginevra il prototipo Evoque Convertibile

0
704
range rover evoque

range rover evoque La prima proposta in assoluto di una fuoristrada cabriolet

Land Rover presenta al Salone di Ginevra il nuovo prototipo, la Range Rover Evoque Convertibile, mirato a determinare il potenziale del primo SUV di gamma superiore con carrozzeria cabriolet in assoluto. Un progetto senz’altro originale ed audace che si basa sul notevole successo ottenuto da Evoque in tutto il mondo.

Il prototipo sarà mostrato per valutare le reazioni che susciterà, nonché il potenziale di quello che potrebbe essere il primo prodotto di un’altra categoria totalmente nuova.

Il progetto è stato sviluppato dal responsabile design Land Rover, Gerry McGovern, e dal suo gruppo: “Evoque si presta perfettamente al concetto di una convertibile. Tuttavia il nostro studio non si è rivolto alla creazione di una convertibile tradizionale, ma abbiamo lavorato esclusivamente sull’equilibrio delle linee Evoque, per conservarne la caratteristica identità, creando qualcosa di unico e, pensiamo, estremamente desiderabile”.

range rover evoque Il prototipo si basa sulla Range Rover Evoque Coupé, con capote in tela ripiegabile automaticamente e sistema di protezione in caso di ribaltamento (ROPS), coniugando capacità e versatilità, grazie ad un portellone apribile verso il basso ed ai quattro comodi posti. Il veicolo ha nel cuore il DNA Land Rover, del quale mantiene tutte le caratteristiche chiave, inclusa la posizione di guida dominante e le capacità tutto-terreni. L’alloggiamento della capote è elegantemente sagomato ed il suo meccanismo è discretamente celato sotto la linea di cintura.

Sarà il successo di gradimento a decretare se un puro esercizio di stile avrà o meno uno sbocco produttivo. Probabilmente sarà così, visto quanto successo al prototipo di Evoque, passato in pochi anni dallo studio stilistico alla linea di produzione.