L’azienda friulana con la nuova tecnologia offre la possibilità di mutare l’aspetto delle lenti a seconda delle emozioni desiderate
“L’unico modo di prevedere il futuro è inventarlo”: questa è la filosofia di QBell di Remanzacco, un’azienda friulana le cui innovazioni tecnologiche e di design hanno conquistato i maggiori esperti internazionali nel settore dei monitor e dei TV LCD.
Ora, QBell è pronta a ritagliarsi una nuova nicchia di mercato grazie all’ottenimento del brevetto internazionale sui propri occhiali emozionali con tecnologia OLED. Quelli proposti da QBell Technology non sono semplici occhiali da sole, ma elementi emozionali, complementi che aiutano a trasmettere emozioni trasferendo sensazioni, visualizzandole tramite icone e immagini.
Il principio della tecnologia OLED, acronimo di Organic Light Emitting Diode ovvero diodo organico ad emissione di luce, permette di caricare immagini attraverso sistemi smartphone e variare il colore, la trasparenza, l’intensità e l’immagine stessa al fine di adattarsi allo stato emozionale e/o alla cromia che l’utilizzatore desidera.
Gli occhiali sono dotati anche di sensori che rilevano lo stato dell’individuo e lo stesso, tramite sofisticati algoritmi, può essere raffigurato, tramite un immagine, sulle lenti degli occhiali.
“E’ – spiega Giuliano Macripò, presidente di QBell – un modo rivoluzionario di concepire gli occhiali da sole, oltre che accessorio di moda, anche portatori (trasmettitori) di messaggi, che potrebbero essere semplici o molto profondi. Un nuovo modo di dire “ti amo” o di dire “sono felice, fa freddo, o sono affamato” ma anche occhiali belli nel design che sarà un piacere indossare come tradizionali occhiali da sole, magari da adattare e abbinare al colore del proprio abbigliamento”.
QBell Technology ha ideato un prodotto per portare la multimedialità anche nel settore moda. Occhi per guardare ma anche per parlare. Un mondo di emozioni che vanno vissute a pieno, tanti modi di comunicare con i propri amici e perché no tanti modi per stabilire nuove relazioni.
L’idea brevettata è in via di sviluppo per poter poi essere lanciata sul mercato. Importanti accordi si stanno stringendo con aziende nel settore della moda in modo che il connubio tecnologia e moda si realizzi in tempi brevi e con il risultato desiderato.