Le aziende altoatesine del biologico alla fiera leader di settore a Norimberga

0
612
Eos cciaa bz BioFach 2012
Eos cciaa bz BioFach 2012Grazie allo stand allestito da Eos della Camera di commercio di Bolzano a “Biofach” numerosa e qualificata la partecipazione

Nel polo fieristico di Norimberga si svolge “BioFach”, fiera leader dei prodotti biologici. Fino al 18 febbraio gli operatori del settore possono informarsi su nuovi prodotti e tendenze. L’EOS – Organizzazione export Alto Adige della Camera di commercio di Bolzano ha organizzato lo stand collettivo per imprese locali attive nel settore biologico e biohotel dell’Alto Adige.
“BioFach” è la principale fiera del biologico a livello mondiale, luogo ideale per collocare sul mercato prodotti biologici, rafforzare l’immagine di commercianti e produttori e delineare le nuove tendenze dell’intero settore. L’anno scorso. “BioFach” – insieme alla “Vivaness”, la fiera leader per la cosmesi naturale e il wellness – ha attirato oltre 44.000 visitatori. L’offerta presentata dai 2.500 espositori è molto varia e comprende frutta e verdura, vino, abbigliamento, panetteria e pasticceria e prodotti del commercio equo.
A “BioFach”, EOS ha allestito uno stand collettivo di 150 mq. Gli espositori altoatesini presentano i loro prodotti nel padiglione Bioland e nel padiglione enologico. La cooperativa agricola Bio Val Venosta (VI.P) di Laces e la J. Kiem S.r.l. di Lagundo espongono mele di coltivazione biologica, la cooperativa agricola Bio Südtirol di Terlano succhi e vini biologici. Partecipa anche la tenuta Castello Stachlburg di Kripp Sigmund di Parcines con i suoi vini biologici. Snack e salatini biologici, Schüttelbrot biologico dell’Alto Adige, Schüttelbrot biologico in formato mini, pane secco di farro, focacce di farro alle erbe, pane tipico della Val d’Ultimo, cantuccini altoatesini, snack al muesli e chips sono invece i cavalli di battaglia della Profanter Backstube S.r.l. di Bressanone e della Ultner Brot S.a.s. della Val d’Ultimo. A Norimberga si possono inoltre scoprire il caffè biologico della torrefazione Schreyögg S.r.l., elementi di legno per costruzioni della Reinverbund S.r.l. di Prato allo Stelvio e i detergenti della Hedera Natur S.r.l. di Bolzano.
Alla fiera partecipano anche cinque biohotel dell’Alto Adige: il Theiner´s Garten Bio Vitalhotel di Gargazzone, il BioHotel & Residence Kaufmann di Ora, il Biohotel Panorama di Malles, il Tauber´s Bio Vitalhotel di San Sigismondo e per la prima volta anche il Landhotel Anna S.r.l. di Silandro.
Nel settore biologico la concorrenza cresce di anno in anno. Per avere successo sul mercato biologico e rimanere competitivi bisogna innanzitutto conoscere bene le esigenze dei consumatori. Benjamin Profanter, titolare del primo e unico panificio completamente biologico in Italia spiega la sua strategia: “offriamo già da oltre 30 anni prodotti biologici. Per poterli lanciare anche sul mercato internazionale, negli ultimi tre anni abbiamo effettuato approfondite ricerche sulle aspettative dei nostri clienti. Sulla base di questo studio abbiamo sviluppato una nuova confezione per il Schüttelbrot biologico in formato mini. Abbiamo già registrato primi successi e ora la presentiamo anche in fiera”.
Il responsabile commerciale Bio della VI.P Bio Val Venosta, Gerhard Eberhöfer, spiega: “il nostro obiettivo è migliorare continuamente. Siamo innovativi e cerchiamo di sviluppare nuove tendenze. Agire invece che reagire – questo è il nostro slogan.” Per Eberhöfer la garanzia di massima qualità sia nei prodotti che nei servizi è scontata: “è il motivo per il quale possiamo contare sulla fedeltà di ottimi clienti e partner”.