Premio alla carriera ad Antonia Sautter consegnato a Cà Corner

0
1358
Zaccariotto Speranzon premio Sautter

 

Zaccariotto Speranzon premio SautterZaccariotto: “un riconoscimento delle donne e delle emozioni”

La bellezza delle atmosfere veneziane e la poesia del Carnevale più famoso del mondo sono state celebrate nel corso della cerimonia ufficiale per la consegna di un riconoscimento ad Antonia Sautter, famosa designer ed esperta di moda di fama internazionale. Arte contemporanea, collaborazioni  culturali e artistiche, studio del costume e della moda ed ancora, teatro e cinema, Antonia Sautter ha saputo richiamare l’attenzione del mondo su Venezia, promuovendo eventi attesi e di successo.
La presidente della provincia di Venezia, Francesca Zaccariotto, e l’assessore provinciale alla cultura, Raffaele Speranzon, hanno voluto premiare  Antonia Sautter  “per il suo impegno nel diffondere e promuovere, con grande originalità, a livello internazionale, l’immagine di Venezia e del suo territorio”. Secondo Zaccariotto “è significativo che questo palazzo che ha celebrato in passato, il passaggio di una grande donna e regina come Caterina Cornaro, ospiti la consegna di un riconoscimento ad un’altra donna straordinaria, Antonia Sautter, di sensibilità e talento che hanno saputo esprimersi nell’arte e nella moda. Un omaggio al mondo femminile. Tanti sono stati gli artisti ed intellettuali che fino ad oggi, in vari modi hanno descritto la provincia di Venezia, promuovendo l’arte diffusa che si può ritrovare anche nella bellezza del suo paesaggio, nell’architettura dei suoi palazzi antichi, nel suo famoso Carnevale e nelle maschere; tuttavia, Antonia Sautter, grazie alle sue creazioni ed i suoi allestimenti, si è distinta, riuscendo quasi a catturare lo spirito della città e del territorio provinciale, del glorioso passato e delle fastose atmosfere, per riproporli a livello nazionale ed internazionale. Per questo abbiamo pensato di premiare la sua abilità ed il suo estro artistico”.
“E’ evidente quanto Antonia Sautter sia dotata di una particolare imprenditorialità ed intelligenza creativa e soprattutto, di come sia stata capace, negli anni, far conoscere Venezia ed il territorio con un lavoro fatto di creazioni ed eventi che mescolano arte, costume, storia e tradizione” ha detto l’assessore Speranzon. Commossa e orgogliosa del riconoscimento la premiata, Antonia Sautter: “il mio lavoro è creare, regalare emozioni, ma oggi sono io a riceverne una bellissima. E’ importante per chi lavora avere un riconoscimento, dà la carica e dà nuova energia per continuare con impegno anche per il futuro. Ringrazio la presidente Zaccariotto, che vorrei interpretasse la regina Caterina Cornaro nel prossimo Carnevale”.