Dalla regione Veneto un fondo di 36,6 milioni di euro per il credito alle imprese

0
530
Euro soldi banconote 500 euro 1
Euro soldi banconote 500 euro 1Zorzato: “indispensabile garantire alla produzione l’accesso ai fondi bancari”

Presso il Centro conferenze della Camera di Commercio alla Stanga a Padova è avvenuta la  presentazione del fondo regionale che garantisce i finanziamenti concessi dalle banche a favore delle piccole e medie imprese attive in Veneto per nuovi investimenti produttivi. Il fondo è stato costituito nel corso del 2011 ai sensi della legge regionale n. 19/2004 che promuove lo sviluppo del sistema produttivo veneto, con particolare riguardo alle piccole e medie imprese, anche avvalendosi di strumenti di ingegneria finanziaria.
marino zorzato pdlIl vicepresidente della Giunta regionale, Marino Zorzato ha ricordato ai presidenti delle varie categorie economiche locali che il fondo di garanzia e controgaranzia è costituito presso la finanziaria regionale Veneto Sviluppo e fa parte delle iniziative di supporto alle imprese, coordinate dall’assessore all’economia Isi Coppola, che la Regione ha attivato per sostenere il tessuto produttivo del Veneto. “Per far fronte alla difficile congiuntura economica – ha aggiunto Zorzato – la Regione ha reso disponibili oltre 36 milioni di euro attraverso questo strumento che è in grado di massimizzare l’effetto moltiplicatore delle risorse a favore delle imprese venete che stanno affrontando il percorso di superamento della crisi attraverso profonde ristrutturazioni organizzative, una rinnovata spinta verso l’internazionalizzazione ed il rinnovo della gamma prodotti”.
Le garanzie sono concesse a condizioni agevolate alle PMI che possono presentare la domanda attraverso la banca finanziatrice o per il tramite di un organismo consortile che potrà anche co-garantire i finanziamenti congiuntamente a Veneto Sviluppo nel limite massimo complessivo dell’80%. E’ stato poi annunciato che nel corso del 2012 saranno sviluppate altre misure di sostegno nella forma di “tranched cover”, con un fondo regionale ad hoc in fase di definizione, per agevolare l’accesso al credito delle micro e piccole-medie imprese venete per fabbisogni di capitale circolante, con coinvolgimento, commerciale e finanziario, dei Confidi.