Expo Riva Schuh, le tendenze moda delle calzature per l’inverno 2012-’13

0
678
scarpa italiana Expo riva Schuh 2012 tendenze scarpa 2 1

Expo riva Schuh 2012 tendenze scarpa 2 1La più importante fiera della calzatura di volume in svolgimento a Riva del Garda

 

Ottimo numero di visitatori per Expo Riva Schuh, la manifestazione più importante nel settore calzaturiero di volume a livello mondiale dove vengono presentate in anteprima assoluta le collezioni per la prossima stagione 2012-2013.
Tendenze che vedono ancora ai primi posti per qualità e stile il “Made in Italy” incalzato però da nuovi paesi, come la Cina e l’India che sono cresciuti (non solo in volume) e che riescono ora a competere con un prodotto sempre più standardizzato verso l’alto.
Protagonista dell’inverno 2012-13 è certamente lo stivale, soprattutto per la donna, nel filone sia “urban” (dotato di tacchi e zeppe) che sportivo e “trekking” (con suole più pesanti), con una ricerca interessante sui materiali che scoprono abbinamenti insoliti tra pelle e sintetico, nylon trapuntato e inserti di pelliccia ecologica, pellame invecchiato “effetto vintage” e dettagli in metallo.
Le linee sono morbide e flessibili, le suole diventano soggetto caratterizzante – per effetto sia della ricerca di un  comfort sempre maggiore che per la necessità di differenziazione nel design.
Accanto ai colori classici dei neri e dei marroni si individua una nicchia più “modaiola” di toni brillanti e accostamenti audaci, soprattutto nelle scarpe con zeppe e tacchi al limite, dove ritorna il maculato, ma esibito in maniera più ironica che aggressiva.
Si registra infine una forte presenza di licenze dal mercato cartoon all’interno del mondo bambino: Barbie, Monster high, Hello Kitty, Topolino, Ben Ten, popolano e abbelliscono sempre più le calzature dei più piccoli.