Zaccariotto: “auguro alla nuova responsabile pieno successo nel suo lavoro con la massima collaborazione da parte della Provincia”
La presidente della Provincia di Venezia, Francesca Zaccariotto, ha incontrato nella sede di Ca’ Corner Giovanna Damiani, nuova soprintendente al polo museale di Venezia. Fiorentina, classe 1953, specializzata in archeologia e storia dell’arte, Damiani è stata responsabile per il patrimonio storico, artistico e etnoantropologico per le province di Parma e Piacenza, che attualmente regge ad interim.
“E’ un piacere aver accolto in terra veneziana una donna, chiamata al vertice di una soprintendenza importante, per tutelare e valorizzare quell’ingente patrimonio artistico e museale che costituisce il cuore di Venezia e del suo territorio” ha detto la presidente Zaccariotto, che ha “augurato alla dottoressa Damiani un buon anno, un pieno successo nel suo lavoro e la disponibilità della Provincia di Venezia a collaborare con la soprintendenza per i vari progetti o esigenze”. Da parte sua, la Soprintendente Damiani si è detta “onorata di poter lavorare in una città museo, forse la più importante d’Italia per concentrazione di musei ed opere architettoniche e artistiche. E’ una sfida importante, stiamo lavorando alacremente per estendere l’apertura dei musei, per rilanciare il laboratorio di restauro nel celebre complesso della Misericordia, e stiamo impegnandoci per concludere i cantieri e riaprire quindi al pubblico i musei dell’Accademia e di Ca’ d’Oro”.