I vescovi del NordEst riuniti al Cavallino per prepararsi al Convegno ecclesiale di Aquileia del 13-15 aprile 2012

0
586

In vista del prossimo Convegno ecclesiale del Nordest previsto ad Aquileia e Grado dal 13 al 15 aprile 2012, i vescovi del NordEst si sono trovati a Cavallino per una due giorni di discussione, dove l’ascolto come esperienza fondamentale nella vita della Chiesa e come espressione indicativa del modo di essere della Chiesa nel mondo di oggi è stata questa la parola più volte risuonata durante gli interventi.
L’incontro si e’ svolto a Cavallino (Venezia), presso Casa Maria Assunta, con la partecipazione di una settantina di persone: accanto ai vescovi delle 15 Diocesi del NordEst, sono intervenuti sacerdoti, religiosi e religiose e numerosi laici che collaborano più direttamente nelle realtà diocesane e nelle commissioni regionali della Conferenza Episcopale del Triveneto.
La riunione ha permesso ai vescovi di mettere a fuoco le questioni cruciali che attraversano la vita delle comunità cristiane e del territorio triveneto raccogliendo anche indicazioni e proposte circa obiettivi e piste da percorrere non solo in occasione di ‘Aquileia 2’ ma anche, nei prossimi anni, a livello di collaborazione tra Chiese del Nordest.
Tra i temi più ricorrenti emersi nei momenti di dibattito e durante i gruppi di studio che si sono formati, la necessità di rilanciare il ‘primo annuncio’ del Vangelo e porre in primo piano l’aspetto educativo della fede e l’impegno a ‘generare persone in grado di rendere ragione della speranza’, con particolare attenzione alla realtà centrale della famiglia, al mondo della scuola e del lavoro, dei giovani e degli immigrati. “Come Chiese del NordEst – ha dichiarato al termine dei lavori mons. Dino De Antoni, presidente della Cet e arcivescovo di Gorizia – andremo nuovamente ad Aquileia, al pozzo dei padri, perchè vogliamo annunciare Gesù agli uomini e alle donne del nostro tempo, in particolare alle famiglie e ai giovani. Desideriamo dialogare con le diverse culture e guardarle con simpatia”.